NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Circolo Nautico Arcobaleno - Varie
Scugnizzi a Vela

18 gennaio 2010
Progetto "Scugnizzi a vela”

E’ stato promosso dall´Ambito Sociale di Zona N15 il progetto "Scugnizzi a vela", un corso di vela per per migliorare l’integrazione sociale dei preadolescenti sul territorio .Sarà rivolto ai minori dei comuni che fanno parte dell´Ambito (Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase, Boscoreale)
L´iniziativa, che si avvale delle collaborazione del Circolo Nautico Arcobaleno A.S.D. Torre Annunnziata, è stata presentata al pubblico venerdi mattina alle ore 11:00 nei locali della Capitaneria di Porto Oplontina. Presenti all´incontro il T.V. (CP) Massimo Lombardi, comandante della Capitaneria di Torre Annunziata, Stefano Iovino, presidente del Circolo Nautico Arcobaleno, il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita e l´assessore alle Politiche Sociali Ciro Alfieri. L’iniziativa, che segue al Corso di Scuola Vela per Diversamente abili realizzato nel 2009, è voluta soprattutto dall’assessore al ramo Ciro Alfieri, e rientra nell’ambito delle politiche d’inclusione sociale al fine di prevenire e rimuovere stati d’emarginazione e d’esclusione dei cittadini svantaggiati, favorendo condizioni di pari opportunità e di partecipazione.
Il Corso che partirà a breve proseguirà fino all’estate del 2010, sarà articolato in prove pratiche e lezioni teoriche, con momenti di confronto con le scuole vele del territorio

Circolo Nautico Arcobaleno ADS Torre Annunziata,
Tel.: Fax 081 8621908 E-mail: cnarcobaleno@libero.it

Nasce nel 1998 con l’intento di portare la vela in Torre Annunziata sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista sociale. Infatti il Circolo ha sempre inteso l’attività sportiva come momento di aggregazione dei giovani al fine di stimolarne le indubbie qualità che troppo spesso sono mortificate dall’ambiente circostante. Attualmente il circolo dispone di strutture tali da consentire l’approccio alla vela per allievi normodotati e diversamente abili e può vantare anche numerosi risultati sportivi che hanno cominciato a rendere noto il nome della nostra cittadina anche in ambito velico. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Consorzio Associazioni No profit ’’Oplontis Onlus’’, sono in via di definizione le procedure di assegnazione di uno spazio antistante il porto per la realizzazione di una sede di scuola vela e scuola vela per disabili. Inoltre, con la pubblicazione sul BURC Regione Campania in data 14/12/2009 si è avviata a conclusione anche l’iter per la realizzazione di una base nautica sul molo di ponente del Porto di Torre Annunziata, con l’ installazione di un pontile e gruette che consentiranno l’imbarco dei diversamente abili.
Ulteriori collaborazioni in via di definizione con il nascente Istituto Nautico di Torre Annunziata ‘’Achille Lauro’’ e con l’Università Parthenope consentiranno , inoltre, di dare ai corsi in programmazione anche un risvolto con sbocchi lavorativi nel settore della nautica e del mare in generale.
Il Circolo ha richiesto il patrocinio del Comando Generale delle Capitanerie di Porto che darà ulteriore rilevanza alle attività.