NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Vela LNI Sorrento - Altura
RTS 2012 prova di ritorno

16 giugno 2012
Marinara all’andata, Aurica al ritorno. Prima Salvatore Brancaccio, poi Michele Palumbo, l’uno con una barca che tutti conoscono perché ha vinto tanto (Campionato Naz.le del Tirreno, Roma per Tutti etc.) ed un equipaggio altrettanto noto (Adriano Brancaccio, Enzo Cotticelli, Roberto Imparato e…. Marco Tosello), l’altro non più sulla famosa “’On Miche’”, ma su “Aurica”, un First 30 fresco di cantiere, proveniente da Livorno ed armato dal milanese Cesare Prevedini, con equipaggio formato da Paolo Prevedini e dai fratelli Mario e Alessandro Moscariello.
Marinara, trionfatrice nella prova di andata, vince la “Regata delle Torri Saracene 2012” (sommatoria delle prove di andata e ritorno), mentre l’esperienza di Michele Palumbo (tra le sue numerose vittorie, ricordiamo un campionato italiano in classe IOR a Capri e di numerose edizioni della RTS) ha consentito ad una barca “outsider” di tagliare con un notevole vantaggio sugli avversari il traguardo posto a Massa Lubrense tra il Karama YC e il CN Marina della Lobra.
Due uomini, due skipper che tutti invidiano alla Vela Campana, si sono lasciati alle spalle nomi altrettanto noti e di tutto rispetto, tra i quali: Renato De Santis, sulla gloriosa Work in Progress, costretto al ritiro mentre era secondo, Gino Esposito su Mahatma e Giulio Neri su Armada Nueva, l’uno rallentato, l’altro costretto al ritiro a causa degli infortuni, Giovanni Fregola su Stella Marina, ritiratosi per avaria a poche miglia dal traguardo. Ancora, rammentiamo: Gaetano Villani su Gioy della LNI di Scario, seconda in tempo reale nella prova di ritorno, Giorgio Monachesi (CN Fiumicino) su P Pensa a Te. Menzione speciale per Nello Di Biase su Chiaro di Luna del CN Sapri, 7° in tempo reale.
Una gara in cui il vento, dopo qualche titubanza, ha deciso di essere presente, perché questa classica dell’altura rappresenta un appuntamento troppo bello per essere disertato. Se è vero che Marinara ha vinto a mani basse nella prova di andata, è anche vero che la prova di ritorno è stata una delle più veloci della storia della regata: poco più di 21 ore per coprire la distanza tra Sapri e Massa Lubrense.
Una regata difficile, come sempre, una gara per gente tosta, vinta da coloro che si sono preparati meglio e che hanno dimostrato maggiore tenacia, particolarmente durante le ore notturne. La gara è stata seguita su tutti i social network e la posizione dei partecipanti è stata monitorata con l’ausilio di strumenti di geolocalizzazione e delle associazioni di radioamatori (CISAR). I partecipanti a questa edizione sono venuti da ogni parte d’Italia (Roma, Milano, Aosta, Livorno….), ma la speranza è che la cultura della Vera Altura si diffonda anche nel centro-sud. La RTS, una regata del Calendario Nazionale Vela d’Altura e V Zona FIV, è nata da un’idea dell’omonima Associazione ed è organizzata dalla LNI di Sorrento, dal CN Sapri e dalla LNI di Scario, sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza Nazionale LNI e con il supporto del Karama Yacht Club, del CN Castellabate, delle LNI di Napoli, Pozzuoli, Ischia e Agropoli, del CN Marina della Lobra. L’evento è stato trainante per le strutture portuali di Sapri e Scario, che necessitano, ormai, solo di pochi ritocchi, e per lo sviluppo delle scuole di vela, che stanno ricevendo un fortissimo impulso per mezzo del CN Sapri e della LNI di Sorrento.
I partecipanti si incontreranno ancora nel corso del Memorial Peppe Cappiello del prossimo fine settimana a Sorrento, poi ci sarà la grande festa organizzata dal Karama Yacht Club, a Massa Lubrense, domenica 24 giugno.

//Prova di andata
Classe ORC - (dal Marina di Stabia a Sapri)
Marinara di Salvatore Brancaccio (LNI Stabia) in 28h 39min

Libera A (dal Marina di Stabia, al Cancello di Acciaroli)
Mahatma di Gino Esposito (LNI Sorrento) in 22h 55min 55sec
Alben II di Antonio Camozzi (LNI Napoli) in 23h, 39min 30sec

Libera B (dal Marina di Stabia, al Cancello di Acciaroli)
P Pensa a Te di Giorgio Monachesi (CN Fiumicino) in 21h 07min
La Mia Piccola di Mario Vaccaro (LNI Pozzuoli) in 23h 14min 02sec
Aras di Pasquale D’angelo (LNI Pozzuoli) in 26h 35min 35sec

//Prova di ritorno (da Sapri a Massa Lubrense)
Classe ORC
Aurica di Cesare Prevedini (CN Marciana Marina – LI) in 21h 16min
Gioy di Gaetano Villani (LNI Scario) in 21h, 51min 53sec
Chiaro di Luna di Nello Di Biase (LNI Napoli) in 24h 29min 02sec
Marinara di Salvatore Brancaccio (LNI Stabia) in 23h, 30min, 24sec

Libera A
Antonio Camozzi, su Alben II (LNI Napoli), in 23h, 42min 18sec
Gino Esposito
, su Mahatma (LNI Sorrento), in 25h, 27min, 42sec

Libera B
Mario Vaccaro, su La Mia Piccola (LNI Pozzuoli), in 22h 38min 50sec
Giorgio Monachesi, su P Pensa a Te (CN Fiumicino), in 23h, 35min, 40sec

Libera C
Costante Martinelli, su Caffé Corretto (LNI Procida), in 26h 15min 10sec
Ernesto Cocozza, su Ale Grande (LNI Pozzuoli), in 27h 12min 48sec

Articolo relativo all'evento
    09 - 10 giugno 2012 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Download correlato all'evento
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento