NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Vela LNI Pozzuoli - Varie
Regata Naz. Modelvela - Lago Miseno

13 aprile 2010
Regata Nazionale Modelvela classe 1 metro
10-11 aprile ’10 – Lago Miseno

Anche in questo 2010 La Lega Navale Italiana Sezioni di Pozzuoli e Sorrento si sono fatte promotrici in Campania della diffusione dell’appassionante sport del modellismo a vela. Con il sempre presente suppporto dell’Area Marina Protetta Punta della Campanella si è svolta, nel magnifico scenario del Lago Miseno di Bacoli, la 4a prova del Campionato Italiano IOM valida anche come 5a prova del campionato 5a zona FIV. Oltre alla nutrita flotta campana, hanno dato lustro alla manifestazione skipper provenienti dal Circolo Modellistico Romagnolo, CIR Roma, Roma Sail R.C., Veliero di Bari e dal VVR di Viareggio. Al di là della partecipazione “non gradita” di un po’ di alghe, il vento da nord ovest del primo giorno sui 12 nodi con punte fino a 20 e quello costante da sud del secondo giorno intorno agli 8 – 10 nodi, hanno consentito alle due flotte in campo lo svolgimento di ben 13 regate. L’atmosfera serena, il vento ideale per le barche ed il bel tempo hanno attirato l’attenzione di tante persone che incuriosite si sono soffermate con mille domande ad ammirare le barche a terra o a fare il tifo nelle belle regate per la barca rossa piuttosto che bianca. Per la cronaca, ha vinto la barca nera… del romano Dante Della Torre, sempre più a suo agio con il V7, barca spagnola, che sta raccogliendo quest’anno i frutti di allenamenti assidui e faticose regate in giro per l’Europa. Secondo posto per il toscano Carlo Del Furia con un Pikanto di costruzione inglese costantemente, anche quest’anno, ai vertici della graduatoria nazionale. Terzo il romagnolo Tancini, arresosi nella lotta per la vittoria per qualche inconveniente di troppo. Un plauso al napoletano Luca De Paola 4° con 3 punti di scarto dal podio, a Remigio Fattori, fresco campione italiano della classe A, 5° nonostante i tanti problemi alla barca, e soprattutto a Matteo Mollo imbattibile nel dividersi tra l’organizzazione della regata, ancora una volta encomiabile, e le ottime prestazioni in acqua a riprova della crescita del gruppo L.N.I. Radiosailing di Sorrento. Un ringraziamento, infine, alla Lega Navale di Pozzuoli per l’organizzazione sul campo di regata ed ai 3 arbitri federali Mario di Monte,Maurizio Iovino e Marco Tosello che con competenza e bravura hanno consentito lo svolgimento di tante regate all’insegna della correttezza ed armonia.

ISTRUZIONI  per il  9 MAGGIO 2010
LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI POZZUOLI - SORRENTO
TORRE DEL GRECO
V° PROVA CAMPIONATO V° ZONA FIV 2009/2010 - VALIDA PER IL
I° TROFEO OPEN GOLFO DI NAPOLI
CLASSE INTERNAZIONALE IOM


ISTRUZIONI DI REGATA:

Circoli Organizzatori: L.N.I.Pozzuoli, L.N.I.Sorrento, L.N.I.Torre delGreco
Località Lago Miseno Data DOMENICA 09 Maggio 2010 ore 10:00
Classi ammesse: IOM (INTERNATIONAL ONE METRE)
Orari:
1) Partenza della prima prova
2) Limite massimo per “avviso” di partenza della prima prova .

1) ore 10,00 – 2) ore 16:30
Gli skipper dovrenno essere a disposizione dell’arbitro entro le ore 09:30 per controllo documenti e barca

1) Le Regate saranno disputate applicando il Regolamento di Regata I.S.A.F. 2009-2015, l’Appendice E dello stesso, il Sistema di Conduzione a Flotte 2002 (H.M.S.), le Normative Modelvela 2006, il Bando di Regata e queste istruzioni di Regata.
2) Sarà applicato il metodo di Conduzione dell’ Arbitraggio Diretto.
3) A modifica delle 31.2 e 44: uno yacht può essere penalizzato dall’Arbitro ulteriormente, con uno o più giri di 360° come ritenuto opportuno, se, per aver toccato una boa o per una sua violazione, ha causato un danno grave o ha conseguito un vantaggio nella prova.
4) Ad integrazione delle 60 e 63: l’Arbitro (i) o il Comitato per le Proteste possono assumere prove e condurre un’udienza in qualunque modo ritengano opportuno e comunicare a voce le proprie decisioni.
5) All’inizio delle regate sarà tenuto un skipper-meeting,nel quale verra’stabilito il percorso ed eventuali informazioni agli skipper.
6) Programma della manifestazione:
Verranno disputate quante più regate possibili, nei limiti degli orari previsti. Una serie di prove iniziata, ma non conclusa entro il limite massimo di conclusione delle regate, verrà annullata e gli eventuali risultati acquisiti non verranno presi in considerazione. Il completamento di almeno 4 regate valide, sarà sufficiente a definire la classifica e convalidare la Manifestazione.
Il numero totlale delle regate da effettuare sara’ comunque a discrezione dell’Arbitro.

7) AVVISI VERBALI
Tutti gli avvisi verbali potranno essere integrati o sostituiti da adeguati supporti tecnici amplificati (microfono, altoparlante, registratore di suoni ecc.). In aggiunta o in sostituzione di avvisi scritti all’Albo, prima del segnale preparatorio di ogni prova e a mezzo Avvisi Verbali, il Capo Arbitro…..:
• …stabilirà quali sono l’area di controllo e l’area di varo-alaggio o le modificherà.
• (A modifica della E 3.2) … Darà le istruzioni riguardanti il percorso, il senso del percorso, o le loro modifiche e quant’altro concerne le regate.
• (A modifica H.R.S. 2001 – p.2.4.) …. Fisserà a suo giudizio un limite di tempo almeno di tre minuti minimi, entro il quale occorrerà arrivare dopo l’arrivo del primo.
• Dopo il segnale dell’ultimo minuto, nessun timoniere potrà assentarsi dall’area di controllo stabilita senza previa autorizzazione dell’Arbitro/i.
8) PERCORSO
Compatibilmente con le condizioni ambientali presenti sarà posizionato un percorso delimitato da 5 boe (boa n.1 per la bolina, boa n.2 per il lasco, boa n.3 per la poppa, due boe per Partenza o Arrivo da posizionare tra le boe 3 e 1) da percorrere in questo ordine: Partenza, 1, 2, 3, 1, 3, Arrivo. La linea di Partenza dovrà possibilmente essere perpendicolare alla direzione del vento; la prima boa dovrà possibilmente essere in direzione opposta alla direzione del vento.
Oppure si potra’ optare per un percorso a bastone.
.
9) PROCEDURA DI PARTENZA
Ad integrazione della E.5, prima di ogni prova, l’Arbitro darà i seguenti avvisi:
…Flotta …. Barche in acqua!.
Attenderà che i concorrenti siano tutti in acqua ( tempo tra 1 e max 3 min.)
Due minuti alla partenza ! (segnale d’avviso)
Ultimo minuto ! (segnale preparatorio)
Dovrà quindi scandire i secondi di dieci in dieci:ec., 40 sec., 30 sec., 20 sec., 10 sec., e quindi ….9, 8, 7, 6,5..4.3….2….1……
10) ISCRIZIONI:
Devono pervenire entro il 26 Novembre ore 14:00 a Mollo Matteo (matteo.mollo@alice.it),
indicando :
Nome
Cognome
numero velico
N° 3 Frequenze radio
Circolo di appartenenza
Numero tessera FIV
Tessera Modelvela
La quota sara’ di euro 15 per i soci del Gruppo Campano
La quota sara’ di 10 euro per gli ospiti iscritti a Modelvela
Yuniores 8 euro
Si ricorda inoltre agli skipper che oltre al regolametno FIV in materia di disciplina sportiva, Verranno applicate sanzioni e provvedimenti come da regolamento del Campionato...di cui si invia a tutti i gli skipper per presa visione.
I CRCOLI ORGANIZZATORI DECLINANO QUALSIASI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONA O COSA DURANTE L’INTERO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE.





Immagini allegate all'articolo