NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Altura
Reevo Globulo Rosso vince “The Towers Race” 2022

09 giugno 2022
 Reevo Globulo Rosso vince “The Towers Race” 2022, seconda prova della Regata delle Torri Saracene e prova del Campionato Italiano Offshore organizzato dall’Uvai.
15 partenti, solo due arrivati entro il Tempo Limite: Reevo Globulo Rosso ed Ergo, rispettivamente primo e secondo, entrambi in ORC, in compensato. Sono state necessarie 27 ore di lotta agli uomini di Reevo Globulo Rosso per portare a casa la XVII edizione di “The Towers Race”, la lunga della Regata delle Torri Saracene, prova del Campionato Italiano Offshore dell’UVAI, organizzata da Regata delle Torri Saracene asd, con la collaborazione del CN Arcobaleno di T. Annunziata e la LNI di Vico Equense. Sette giorni fa, con la vittoria di Gennaro Aversano su Alcor V(CN della Vela) in ORC e di Sferika(First 31.7 di Rosaria Lazzaro, Lni Pozzuoli) in ORC Gran Crociera, si era conclusa la Coppa Vitruvio, prima prova della RTS 2022, che aveva visto, come Organizzatori, la Se.Ve.na, la Lni di Napoli e la Lni di Pozzuoli, oltre, naturalmente alla RTS asd.
Un’edizione particolarmente tosta, caratterizzata da vento costante da ONO, ma debole, tanto da costringere al ritiro, o arrivare fuori tempo massimo, la maggior parte dei partecipanti.
Del resto, come è noto, si tratta di una prova molto spettacolare, ma tecnicamente sempre molto dura. Innanzi tutto, per gli equipaggi, che, partiti da Torre Annunziata, si sono diretti verso l’isola di Capri, che hanno lasciato a sinistra, per poi doppiare gli isolotti dei Galli e attraversare il Golfo di Salerno, con vento che non superava quasi mai i 5-6 nodi, alla fine del quale hanno affrontato il famigerato “cancello” notturno di Acciaroli, vere Termopili di questa gara. Nel Golfo, quattro barche staccavano il gruppo, sicché, al cancello, giungevano, nell’ordine: Ergo (GS 48R di Roberto Gottardi, CC Irno, timonata da Bruno Stanzione, vincitore di varie edizioni di questa competizione), che si aggiudicava la Coppa Sabina, poi Twins Twice, il Dehler 42 di Francesco Sette (con a bordo Pino Stillitano) del CN Riva di Traiano, Reevo Globulo Rosso, Este 31 di Alessandro Burzi (YC Gaeta), e X-Tension, l’X-332 di Roberto Guerrasio (Compagnia della Vela di Salerno). Dal cancello in poi, il solito calo di vento (1-3 nodi) obbligava i quattro a numerosi incroci, particolarmente dalle parti di Capo Palinuro, al termine dei quali Ergo arrivava primo in tempo reale al traguardo di Marina di Camerota in 25 ore e 22 minuti, seguito, quasi 2 ore dopo, dai “Globuli”.  Capo Palinuro risultava fatale per Twins Twice, che arrivava fuori tempo massimo per un soffio. Anche X-Tension arrivava troppo tardi, così come alcune barche veloci al loro esordio alla lunga della RTS.
Come sempre, i partecipanti hanno condiviso le difficoltà tecniche con gli UdR (Carlo Coppola, Luciano Cosentino,Luigi Massa, Raffaele Cirillo, Roberto Di Miero,Maurizio Iovino, Rocco Rionero, Antonio Russo, Michele Sorrenti), con la storica fondamentale collaborazione di Gabriele Vita eMario Napolitano e, in questa circostanza, di Alessio Zino del CN Sapri, che ha sostituito a tempo di record una boa in avaria insieme con gli uomini del Camerota Yachting Service, lavorando fino a dopo il tramonto. Gli Organizzatori, da parte loro, nonostante la concentrazione di varie regate “lunghe” di questo periodo e la burocrazia di qualche amministrazione della costiera (risolta brillantemente dal CN Arcobaleno), sono riusciti a radunare quasi 20 barche, a dimostrazione del fascino di questa gara.
Dopo una settimana di ospitalità da parte del Camerota Yachting Service e dell’Amm.ne Comunale, le barche in porto, unite a quelle provenienti dal sud, si affronteranno nella Marsili Race, terza e ultima prova, organizzata in collaborazione con il CV S. Venere, che li condurrà a Vibo Valentia. Dal Marina Carmelo, dopo altri 7 giorni di ospitalità, il Campionato Offshore organizzato dall’UVAI volerà verso sud con una nuova prova: la CyclopsRoute, organizzata dal CV Santa Venere.

Articolo relativo all'evento
    04 - 05 giugno 2022 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento