NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Circolo Canottieri Irno - Varie
Programma del Centenario

01 febbraio 2010
CIRCOLO CANOTTIERI IRNO
1910-2010

PROGRAMMA DEL CENTENARIO


Nel 2010 ricorre il centenario del Circolo Canottieri Irno. Per celebrare il centesimo anno di vita e
di attività della più antica società sportiva salernitana è stato messo a punto un ricco programma di manifestazioni, che si terranno nel corso dell’intero anno: eventi sportivi nazionali e internazionali e iniziative culturali e sociali, tendenti a evidenziare e a promuovere il legame che sempre c’è stato fra il sodalizio sportivo e la città.
Alle manifestazioni per il centenario si è dato avvio già nel 2009 con un ciclo di conferenze tenute da docenti di diverse università italiane su “I giorni della Storia a Salerno”: una iniziativa che ha registrato la presenza di tanti cultori della materia e di numerosissimi soci e cittadini.
Nel 2010 il programma delle manifestazioni sarà fittissimo. In calendario quattro eventi sportivi di assoluta rilevanza: a marzo la Regata Nazionale Laser Italia Cup, uno degli appuntamenti più importanti per la Vela Laser nazionale, che vedrà convergere a Salerno oltre trecento atleti provenienti da tutta Italia; a giugno la Regata Match Race classe Farr 40, che vedrà la sfida tra 4 imbarcazioni nel “CENTENARY MATCH RACE” ; a luglio le finali del Campionato Italiano di serie A di Canoa Polo; a ottobre il Campionato Italiano di Canottaggio, con cinquecento atleti provenienti da tutta Italia.
Gli eventi sportivi si alterneranno a eventi di carattere culturale e sociale: la presentazione di due iniziative editoriali del Circolo Canottieri Irno, il mensile “Canottieri news” e il semestrale “Cultura del mare”, la raccolta in volume del ciclo di conferenze “I giorni della storia a Salerno”; la mostra fotografica “I Canottieri Irno, Salerno e il Porto”; la pubblicazione di un volume sulla “Storia del Circolo Canottieri Irno”. In programma inoltre incontri con Esercito Italiano, Marina Militare, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, e con gli studenti delle scuole di Salerno.
Il Programma del Centenario gode del patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Coni, Assindustria; del patrocinio e del contributo di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Autorità Portuale, Banca di Salerno, Ept, Fondazione Carisal, Camera di Commercio; della collaborazione di Salerno Pulita, Salerno Sistemi, Salerno Mobilità, Centrale del Latte.
Il Programma del Centenario è stato presentato questa mattina giovedì 28 gennaio nel corso di una conferenza stampa nella sede del sodalizio in via Porto. La conferenza ha registrato una forte presenza istituzionale: erano presenti il comandante e il vice comandante della Capitaneria di Porto, Claudio Mollica e Francesco Cacace, il colonnello della Guardia di Finanza, Francesco Mazzotta, il comandante provinciale dei Carabinieri, Gregorio De Marco, il vice prefetto Pasquale De Lorenzo, il questore di Salerno Vincenzo Roca, l’assessore provinciale allo sport, Antonio Iannone, Ermanno Guerra, assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno, Maria Teresa De Leo e Pasquale De Pisapia, in rappresentanza dell’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Salerno, Nello Talento, presidente provinciale del Coni, Francesco Lo Schiavo Vice Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Vela, Marisa Prearo, presidente dell’Ept, Agostino Gallozzi, presidente di Assindustria, Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità Portuale, Sabatino Senatore, presidente Ascom Salerno.
Nel corso della conferenza stampa un ringraziamento particolare da parte di Alfonso Sansone, presidente del sodalizio, e Rosario Buonomo, vice presidente sportivo, è andato al Pastificio Amato che sosterrà tutte le iniziative.