NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Premiazione
Prima Regata della Compagnia della Vela Salerno

26 giugno 2013
Si è svolta domenica 23 giugno la prima edizione della Regata velica d’altura "Marina d’Arechi - Costa d’Amalfi" organizzata dalla Compagnia della Vela Salerno.
Tra le 3 opzioni di percorso previste da bando, il Comitato di Regata composto da Ferdinando Picariello, Rafael Caiazza e Fabrizio Marotta, viste le condizioni di vento leggero, ha opportunamente optato per il percorso breve di circa 10 miglia con partenza nelle acque antistanti il Marina d’Arechi, giro di boa all’allevamento ittico presso Cetara, ritorno alla boa di Marina d’Arechi ed arrivo davanti al porto Masuccio Salernitano.
In classe crociera-regata ha vinto Stupefacente, il First 36.7 dell’armatore Antonello Stanzione sponsorizzato da Marina d’Arechi, davanti a Taz (A31) di Maurizio Grandone e Ossoduro (J24) di Liliana D’Ambrosio. E’ stato un duello molto ravvicinato tra Stupefacente e Taz fino alla seconda boa, e solo nel lato finale la barca timonata da Bruno Stanzione è riuscita a prevalere sul diretto avversario.
In classe Libera oltre 11 metri si afferma Margarita (GS40) di Gioacchino Petronella, davanti a Epochè (Oceanis361) di Pasquale Smaldone e Midnight Sun (Salona40) di Antonio Marsilia.
In classe Libera fino a 11 metri prevale Elan (Elan333) di Andrea Calvanese, su Sweet (Comet303) di Francesco Benincasa e Carpe diem (Monster737) di Gianfranco Tortolani.
Alla cerimonia di premiazione sulla banchina del Marina d’Arechi Port Village ha preso parte il consigliere Guglielmo Maraziti, che ha portato gli auguri della V Zona FIV alla neoaffiliata Compagnia della Vela Salerno.
Maraziti ha anche manifestato l’auspicio che si riesca a portare a Salerno un importante evento velico di livello nazionale, tenuto conto delle potenzialità ricettive e della qualità dei servizi che la nuovissima struttura portuale di Marina d’Arechi è in grado di offrire. Il presidente della Compagnia Roberto Guerrasio, nel condividere l’auspicio di Maraziti, ha sottolineato come "la sinergia con la società Marina d’Arechi da un lato, e l’entusiasmo, la disponibilità e la competenza mostrata dai nostri soci dall’altro consentiranno alla Compagnia della Vela Salerno di raggiungere traguardi importanti".