NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Piazza Plebiscito - Inaugurazione A.C. W.S.

09 aprile 2012
Che peccato! C’erano tutti gli ingredienti per realizzare una serata memorabile, invece, causa una  mezz’ora di  ritardo sull’orario di inizio, si è incappati contro un poderoso scroscio di pioggia che senza  riguardo alcuno, si è abbattuto su Piazza Plebiscito e sul palco dove  erano appena saliti tra gli applausi dei numerosi presenti, tutti i teams di queste selezioni dell’ America’s Cup. Palco gremito da tutte le squadre, da una corposa rappresentanza della banda della Marina Militare, dai porta bandiera, tutti fermi sotto la pioggia e al centro, l’oggetto del desiderio, la mitica Coppa America, l’unica ad essere riparata da un provvidenziale ombrello, sicuramente  per riguardo ai suoi 162 anni di età. Pioggia fitta e intensa, contrastata solo dalle bordate dei bellissimi fuochi pirotecnici posizionati in alto lungo tutto il colonnato della piazza.

Tutto bello, dall’alzabandiera del tricolore, al messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, proiettato nel timpano della chiesa di San Francesco di Paola che auspicava al successo della manifestazione, intesa anche come segnale di riscatto per il nostro mezzogiorno. All’intervento del sindaco Luigi De Magistris, breve, ma pieno di intuizioni per rilanciare Napoli in prospettiva internazionale. Tra queste, una sua frase emblematica: La momentanea interdizione al traffico di via Caracciolo ha permesso alla città di riascoltare la voce del Mare. Complimenti!  E per finire l’intervento di Iain Murray, Direttore di Gara e CEO dell’ America’s Cup Race Management,  che ha sancito ufficialmente l’inizio di queste World Series di Napoli.

Non trascurabili, i tanti effetti di luce, le proiezioni sul colonnato, le figurazioni animate di creature marine, le fiammate improvvise sulla Basilica di S. Francesco, fino alla ritirata generale.

Ma si sa; per i velisti questi scrosci di pioggia sono "quisquiglie" come direbbe il grande Totò e fanno parte del gioco e forse Napoli a suo modo e con la sua imprevedibilità, ha voluto solo dire a tutti questi signori: Welcome - America’s  Cup. ed.


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    07 - 15 aprile 2012 - Classe
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO