NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Paolo Rastrelli ricorda la prima medaglia olimpica

23 novembre 2016
 Mercoledi 30 novembre di vela olimpica a Milano, una serata nel nome dell’8 metri SI che vinse la prima medaglia olimpica italiana della storia. La Scala Studio Legale e Garnell presentano il volume "Italia 1936. Ricordando la prima medaglia olimpica della vela italiana", a cura di Paolo Rastrelli. Presenti tutti gli azzurri della vela di Rio 2016, che riceveranno il Premio Italia 1936 

Una serata tutta d’oro, una serata di storia e di storie, una barca leggendaria, uno storico al lavoro, e le facce della vela olimpica di oggi e domani. L’appuntamento con una emozionale e approfondita vela olimpica è mercoledì 30 novembre alle ore 18.30, presso l’Auditorium Piero Calamandrei (via Correggio 43, Milano), quando La Scala Studio Legale e Garnell presenteranno il volume curato da Paolo Rastrelli che racconta lo storico evento con completezza, passione e inedite immagini d’epoca,.

L’occasione è doppia: gli 80 anni da quel trionfo, l’ancora recente emozione per i Giochi di Rio 2016. Nell’agosto del 1936, durante le Olimpiadi di Berlino, l’Italia conquistava, nelle acque di Kiel, la prima Medaglia d’Oro della storia della vela sportiva nazionale. L’unica, ancora oggi, vinta da un equipaggio italiano a bordo di un’imbarcazione interamente progettata e costruita nel nostro Paese. Pensate solo quattro mesi fa quanto si è andati vicino a un’altra medaglia d’oro per la vela azzurra, nelle due Medal Race di Rio... Dunque rivivere la storia, raccontare il presente: in entrambi i casi, per inseguire un futuro con più vela e tante speranze italiane a cinque cerchi.