NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Iniziato a Torre del Greco il Campionato italiano Minialtura

20 aprile 2024
 E’ iniziato ieri a Torre del Greco il Campionato Italiano Minialtura con 26 imbarcazioni iscritte provenienti da diverse regioni italiane, in regata fino a domenica 21 aprile.
Oltre alla flotta campana di Napoli, Salerno e Torre del Greco numerosi equipaggi in regata in rappresentanza di Rapallo, Forte dei Marmi, Fiumicino, Trasimeno, Pescara, Portocivitanova, Senigallia e Bellano.
Nel corso della cerimonia di apertura svoltasi ieri nei saloni del Circolo Nautico Torre del Greco, il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo ha consegnato al Sindaco Luigi Mennella ed al Presidente del Circolo Nautico Gianluigi Ascione, la bandiera di “Città della vela e del mare”, riconoscimento  della federvela Campania per rafforzare il legame tra i circoli e le città dove si svolgono gli eventi e che quest’anno con Torre del Greco vedrà coinvolte città costiere come Forio d’Ischia, Torre Annunziata, Sorrento, Salerno, Agropoli e Sapri, tutte in rete con Napoli, da sempre una delle capitali veliche italiane.
. “Sono orgoglioso di ricevere quest’attestato – ha dichiarato il Sindaco Luigi Mennella – e più in generale di rappresentare una città che attraverso il mare punta ad un rilancio in termini turistici. Il nostro Circolo Nautico è un vanto per la città anche lontano dalla Campania: è giusto condividere con i soci i risultati di un lavoro che va avanti da anni”.
Con il Presidente Gianluigi Ascione sono intervenuti  il Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco C.F. Ida Montanaro,il Presidente della Banca di Credito  Popolare Mauro Ascione , il Presidente dell’Unione Vela d’Altura Italiana Fabrizio Gagliardi ed il Presidente del Comitato di Regata Domenico Guidotti.
Torre del Greco, ha dichiarato  il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo – quest’anno oltre al Campionato italiano minialtura ospiterà ad ottobre anche il Campionato italiano match race con la flotta dell’Universiade, confermandosi come punto di forza delle grandi organizzazioni veliche campane; la consegna della bandiera città delle vela e del mare nelle mani del Sindaco è un forte segnale per mettere in rete, attraverso lo sport, le città costiere della Campania.
L’incontro con gli equipaggi si è aperto con il ricordo  di Aurelio Dalla Vecchia, due volte olimpionico e storico nome della vela scomparso giovedì 18 aprile, al quale è stato dedicato un lungo applauso. “Giusto commemorarlo in un giorno in cui poniamo al centro la vela nell’attività del nostro sodalizio e più in generale dell’intera città” ha spiegato Gianluigi Ascione.
 

Immagini allegate all'articolo