NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Vela Latina
In attesa del Campionato Nazionale Vela Latina

23 maggio 2016
 Circuito delle Sirene 2016, atto primo. Luoghi : Salerno, lo specchio acqueo antistante il porto turistico Masuccio Salernitano e la sede della Lni di Salerno. Attori, in ordine di classifica finale :

1 Don Giovanni, CIRCOLO CANOTTIERI IRNO, Salerno

2 Zaira, LNI Siracusa

3 Vera, , CIRCOLO VELICO LAZZARULO, Acciaroli

4 Vichinga III, VELA LATINA TRAPANI, Marsala

5 Sant’Anna, ANTICO CANTIERE DEL LEGNO APREA, Sorrento

6 Marina di Vico, LNI Vico Equense

7 Punta della Quaglia, ARMATA DEL MARE, Salerno

8 Bisnonno S.Andrea, LNI Salerno

Sceneggiatore ed addetto alle condizioni atmosferiche : qualcuno lassù, di altissimo livello e molto benevolo. Campo di regata: difficile trovarne un migliore.

Responsabile della manifestazione , Giuseppe Gallo, Segretario LNI, affiancato dalla consorte Maria Michela Morelli, regista Fabrizio Marotta, Presidente LNI, staff tecnico : gli amici e marinai della LNI, molto difficile trovarne di migliori.

Ecco, in sintesi quello che gli amici armatori hanno trovato nella prima manifestazione di apertura del Circuito delle Sirene 2016, V edizione; sono venuti anche dalla solare Sicilia, perchè forte il legame di appartenenza con il gruppo campano delle vele latine, e per rinnovare il rito dello scambio di cannoli siciliani e sfogliatelle e babà campani; infatti questa, è stata innanzitutto la festa del rincontro con gli amici del Circuito delle Sirene dopo la lunga pausa invernale. Le barche partecipanti non sono molte, ma certamente le più belle ed agguerrite delle flotte campane e siciliane, che hanno accolto con entusiasmo, a Salerno, una triade inossidabile: Giovanni Caputo, napoletano, grande conoscitore e divulgatore raffinato delle tecniche di allestimento di imbarcazioni tradizionali, l’ultima S.Anna, il bel gozzo a menaide, che si è distinto nella seconda giornata per un grande recupero; Vicente Garcia Del Gado, catalano, esperto di storia della marineria internazionale, collaboratore di diversi musei spagnoli, autore di testi di incomparabile bellezza ed interesse, a bordo di S.Anna, il primo giorno e di Vichinga 3, il secondo, curioso di provare una barca napoletana ed una siciliana e Luigi Scotti, sardo, l’ingegnere Segretario dell’AIVEL, che tanto ha dato e sta dando alla vela latina. Tutti e tre hanno accolto il nostro invito a partecipare alla regata di apertura del Circuito campano, arricchendoci con le loro preziose conoscenze

Un ringraziamento sentito agli sponsor, Gastronomia Russomando e Pastificio Garofalo, che hanno contribuito alle felici e "gustose" tavolate post regata.

Infine un ringraziamento particolare agli amici della Lega Navale Italiana di Salerno, che hanno saputo organizzare una manifestazione di alto livello e che li vedrà impegnati nel prossimo Campionato Nazionale AIVEL, assegnatogli dal Comitato FIV V zona, che si terrà a Salerno il 2/4 giugno prossimo.

Ci auguriamo di rivedervi tutti, presto.

Guglielmo Maraziti 


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    07 - 08 maggio 2016 - Classe Vela Latina
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento