NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il velista di giugno su SAily è Gli Scugnizzi a Vela!

08 luglio 2024

Ancora tanti voti e passione per il premio della testata di Saily diretta da Fabio Colivicchi che per il mese di giugno premia non un velista,  ma una intera squadra, un equipaggio, di più: un’idea e una storia da valorizzare!
In questo modo la comunità dei lettori, spettatori e utenti di Saily ha votato questo mese tra i 10 candidati della shortlist proposta dalla redazione e dagli esperti.
C’erano grandi campioni, super atleti in partenza per le Olimpiadi, navigatori in oceano, imprenditori, realizzatori di sogni, ragazze vincenti.
Tra tutti, i voti dei lettori hanno premiato gli Scugnizzi a Vela, una associazione di volontariato che offre a giovani che ne hanno più bisogno strade e prospettive concrete, attraverso un laboratorio dei mestieri del mare. Perlopiù restaurano barche restituendole al loro impiego: la navigazione.
Un esempio di concretezza, impegno, realizzazione, che ha proprio il mare, e spesso la vela, come piattaforma. Il mare unisce e offre futuro, i Velisti del Mese di Saily a giugno sono loro: questo riconoscimento, minimo e simbolico, è anche la conferma della sensibilità dei velisti, della gente di mare, di chi segue su Saily fatti e persone di un mondo straordinariamente pieno di valori, che vanno ben oltre i risultati sportivi.
SCUGNIZZI A VELA – L’Associazione di volontariato “Scugnizzi a vela”, presieduta da Stefano Lanfranco, da quasi venti anni persegue l’obiettivo di rendere autonomi e competenti i giovani che partecipano al “Laboratorio i mestieri del mare”, ideato per favorire l’integrazione e la formazione dei giovani a rischio di devianza ed emarginazione della Città Metropolitana di Napoli. L’ultimo varo è di giugno: Nave Matteo Caracciolini, goletta in legno degli anni 70′, restaurata dagli Scugnizzi.
Anche questo mese quasi diecimila visualizzazioni della sola pagina delle nomination, e una valanga di voti, immaginate quasi duemilacinquecento singoli votanti (si vota una volta sola)! Così distribuiti (come potete vedere dalle percentuali che si sono aggiornate ogni giorno su questa pagina, che trovate più sotto) con chiusura del voto alle 18:00 di domenica 7 luglio:

Scugnizzi a Vela: 833
Benedetta Barone: 440
Samuele Piantoni: 285
Lara Piva: 250
Alberto Riva: 136
Lorenzo Chiavarini: 94
Ivan Gardini: 81
Manuel Vlacich e Franco Deganutti: 65
Luca Rizzotti: 56
Marco Trombetti: 55