NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il Trofeo Challenge Saverio Granato

23 marzo 2024

Da venerdì 15  a domenica 17 marzo si è svolta a Civitavecchia la prima tappa Coppa Italia Techno 293 e IQ Foil, organizzata dalla Sezione locale della Lega Navale Italiana.

In acqua sono scesi 220 atleti: 160 nella Techno 293, divisi nelle categorie Under13, Under15,Under17 e Plus,  Ch3,Ch4, Experience; 60 nella IqFoil, per le categorie Youth Under 19, Junior Under17 e Under 15.
Una tre giorni di sport e divertimento:giornate di sole e di vento leggero che è bastato per portare a termine la primatappa  di Coppa Italia al meglio.
Lo specchio d’ acqua e tutta l’area del circolo sul lungomare di Civitavecchia si sono colorati di decine e decine di vele, e riempiti di centinaia di persone fra atleti, provenienti da tutta Italia, accompagnatori e spettatori.

Il vento di brezza leggera da Sud, venerdì e sabato, e da ovest, domenica, è stato sufficiente per portare a termine molte prove per la Techno 293,mentre la classe IqFoil ha potuto gareggiare solo domenica, con un leggero ponente e ultimare soltanto 2 prove.

Buona la partecipazione degli atleti della V zona, accompagnati dagli istruttori Chiara Nonno e Gianluca Montuoro

Per il  Reale Y.C.C.Savoia, in regata:

Andrea Gribaudo - u19

Filippo Gomez Paloma u19

Giorgia Marino u19

Eleonora Nicolosi u19

M.Chiara Sasso u19

Piera Natale u17

Giordana Marino u17

Per l’ASD Black Dolphin:

Rebecca Fiorentino IQ

Nicolas Battaglia IQ

Alessandra Liardo ch4n

Maria Chiara Sasso del Reale Y.C.C.Savoia , allenata da Chiara Nonno si è aggiudicata il terzo posto femminile u 19.

ll Trofeo Challange Saverio Granato , assegnato al primo classificato Under 15 della Classe Techno 293 e giunto alla settima edizione, anche quest’anno come nel 2023 è stato vinto da un atleta dell’Adriatico Wind Club, dopo Alessandro La Sala dello scorso anno , Tommaso Nicola Vallini è stato premiato come ogni anno dalla moglie dell’Ufficiale di regata scomparso, la signora Enza Attedemo, ormai entrata a far parte della grande famiglia della Classe Techno 293, con la partecipazione dell’Ufficiale di Regata Nazionale nonché Caposezione della V Zona, Dora Vitalba, presente alla manifestazione quale Presidente del Comitato di Regata 1 con ruolo di Pro e di coordinamento della stessa.
Vince il premio intitolato a Marco Corti, compianto e amatissimo presidente della sezione LNI di Civitavecchia, la prima classificata Youth Foil femminile: Medea Falcioni del club Stamura di Ancona, che nel 2022 nell’ambito dei Campionati Giovanili svoltisi a Salerno si era già aggiudicata nella Classe Techno 293 Under 15 Il Trofeo Challange Saverio Granato.
E’ stata una bella  apertura della stagione di Coppa Italia Techno 293 e Iqfoil  alla Lega Navale di Civitavecchia:uno sport meraviglioso  ha colorato il golfo  e riempito l’orizzonte di centinaia di vele. Al Circolo Organizzatore vanno i complimenti per il grosso sforzo organizzativo che queste manifestazioni di tipo complesso richiedono e per aver creato un ambiente accogliente e piacevole per tutti i partecipanti.


Immagini allegate all'articolo