NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Minialtura - Altura
Il report della V Tappa del Campionato Campi Flegrei

18 maggio 2022
 Magnifica giornata di sport e amicizia alla sesta prova del Campionato Primaverile dei Campi Flegrei 2022, organizzata dalla LNI di Bacoli del Presidente Com. Amm. Clemente Costigliola,disputata il 15 maggio sulpercorso costiero di 9 miglia da Capo Miseno a Torregaveta e ritorno.Diciotto imbarcazioni presenti su ventitré iscritte, con assenze dovutealla concomitanza della Tre Golfi.
Partenza data alle ore 11 dal Comitato di Regata presieduto da Roberto Di Miero, coadiuvato da Lory Marchese e Vincenzo di Bonito. Il vento leggero intorno ai 5 nodi avvantaggia inizialmente le imbarcazioni piccole e leggere nel prendere il comando, tallonate da quelle più grandi che issano subito il gennaker. Alla boa di Miliscola,Alisea, il potente prototipo della LNI sezione di Procida di Stefano Mango, accelera, distaccando il gruppo. La bolina verso la Meda dellaSecca del Torrione sgrana gli inseguitori.Il lato verso la boa di Torregaveta, con il vento che rinfresca fino a 8nodi e ruota a sud ovest,favorisce le andature con spiegennaker. Il ritorno verso la meda è un’emozionante bolina, con vento stabile chesupera i 10 nodi. Volata verso la boa di Miliscola e quindi l’arrivo tenendo sempre issate le vele colorate.
Prima in classe ORC è Hay Lin di Osvaldo Danisi (LNI Pozzuoli).In categoria ORC Gran Crociera, Pulcinella di Egidio Montibello (LNI Pozzoli)precede Lupa Mannara di Luca Ghezzi (LNI Pozzuoli) e Alcor V di Gennaro Aversano (Club Nautico della Vela).Nella categoria Rating FIV,vinceTam Tam di Davide Costagliola (LNI Bacoli), seconda Josie di Maurizio Guglielmini (LNI Pozzuoli), terzaWhich Way di Ernesto Papa (Sezione Velica Accademia Aeronautica).
Gran finale con il doporegata e le premiazioni, organizzato dalla LNI sezione di Bacoli sullaspiaggetta della base nautica di Miseno.Menù squisitoche merita di esser menzionato: pasta zucchine e gamberetti freschi, seppie patate e piselli, aguglie alla brace, caciocavallo alla brace,dolce di frutta fresca; Falanghina dei Campi Flegrei. Eccellente l’accoglienza delle imbarcazioni ospitiin rada a Miseno.

Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    15 maggio 2022 - Classe Minialtura - Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento