NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - ILCA 7 - ILCA 6 - ILCA 4 - Finn - 420
Il report del primo week end delle regate Challenge del CRVI

10 gennaio 2022
 77 sono gli iscritti alle storiche Coppe Challenge organizzate ormai da oltre 25 anni dal Circolo Remo e Vela Italia. La decisione, necessaria ma molto sofferta, di non mettere in acqua contemporaneamente sia il campo per le derive, le imbarcazioni con atleti di maggiore età, insieme agli Optimist, con i bambini che iniziano ad avvicinarsi alla Vela, è stata accolta di buon grado dai Circoli della Campania. Da Salerno a Monte di Procida passando per Torre del Greco, Castellammare, e tutti i Circoli Napoletani la partecipazione a queste regate tanto attese dopo un anno di regate centellinate dal calendario CONI per esigenze legate alla situazione sanitaria è un successo che il Circolo Italia ed il Comitato V Zona hanno atteso e sperato, e gli sforzi sono stati ben ripagati.
Tre le classi impegnate, l’ex classe olimpica Finn, i 420 e le tre categorie ILCA, 4, 6 e 7 (ex Laser 4.7, Radial e Standard). Sabato 8 le regate hanno preso il via alle 14.30 sotto la direzione di Luciano Cosentino coadiuvato da uno staff di Ufficiali di Regata che hanno collaborato alla perfetta riuscita delle prove. La giuria, presieduta da Giacomo De Falco che insieme al suo staff di Ufficiali di Regata hanno mantenuto il rispetto delle regole in acqua.
Il vento da nord, nella giornata di sabato, che a Napoli è sempre molto variabile, ha creato non pochi problemi sia al Comitato di Regata che ha cercato per quanto possibile di posizionare il campo nella direzione del vento che ai concorrenti che si sono ritrovati a dover “fiutare” le raffiche che variavano spesso di direzione. Domenica, giornata iniziata in calma di vento, in attesa della perturbazione in arrivo da sud e appena possibile si sono svolte due prove con condizioni di vento teso.
Al termine delle prove disputate conducono le classifiche delle Coppe Challenge e vincono la tappa di Campionato Zonale, per la classe 420 Marianna Gambuli con Speranza Savella del Circolo Remo e Vela Italia, per la classe Finn Carlo Varelli del Club Nautico della Vela, per l’ILCA 7 Alessandro Mare del Circolo Canottieri Irno, per l’ILCA 6 Antonio Persico della Lega Navale Italiana di Napoli ed infine per l’ILCA 4 Federico Orazzo della Lega Navale Italiana di Napoli.
Appuntamento a sabato 15 e domenica 16 gennaio per la seconda tappa dei Campionati Zonali Finn, 420 e ILCA che assegneranno anche i Trofei messi in palio dal Circolo Remo e Vela Italia nelle varie classi.

Napoli, 9 gennaio  2022


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    08 - 09 gennaio 2022 - Classe ILCA 7 - ILCA 6 - ILCA 4 - Finn - 420
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento