
il report del mondiale 49er e 49erfx per CRVI e RYCCS
23 luglio 2024
Si sono conclusi domenica 21 luglio a Vilagarcía de Arousa (Galizia, Spagna) i Campionati del Mondo Junior 49er, 49er FX e Nacra 17.
5 giorni di regata, con 15 prove per le due flotte 49er e 49erfx che hanno visto la partecipazione di due team V ZONA : Federico Figlia di Granara del Circolo del Remo e della Vela Italia in equipaggio col gardesano Giovanni Sandrini e Giorgia Deuringer e Carolina Zager del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Nella flotta 49er a vincere è stato l’equipaggio maltese di Richard Schulteis e Yoenn Bertin davanti al team neozelandese di Francesco Karyrouz con Hamish McLaren (NZL) ed ai tedeschi Simon Heindl con Conrad Jakobs in terza posizione.
Per l’equipaggio a guida CRVI un 17° posto nella classifica finale dopo 4 giorni di rimonta senza sosta, dal 51° posto della prima giornata di regata ad una serie di prove chiuse tra le prime posizioni a testimonianza di un obiettivo top 10 raggiungibile nel breve periodo.
Per Federico Figlia di Granara “ E’ stato un campionato impegnativo e tutto in risalita: resto comunque soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare in questa settimana, spesso abbiamo occupato i primi posti con solidità, errori banali hanno compromesso il risultato finale e non ci resta che farne tesoro, far si che in futuro non ricapitino. Con questa regata si chiude la stagione internazionale di un anno pieno di cambiamenti e di decisioni che non ho mai preso a cuor leggero. Solo essere riuscito a partecipare a questi eventi con questi esiti mi rende soddisfatto. È difficile accettare un risultato differente da una medaglia , ma ho scelto di continuare la stagione e di non fermarmi perché sono convinto che l’opportunità di regatare e di sbagliare in regata sia il miglior modo che ho per alzare il mio livello e migliorarmi come velista. Un nuovo quadriennio olimpico sta per iniziare e mi sto preparando per provare a prenderne parte nel migliore dei modi, forte di quello che ho imparato in questi anni."
Nella classe 49erfx il trionfo è stato italiano con la vittoria di Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, equipaggio delle Fiamme Gialle, cresciute al Circolo Velico Sferracavallo che hanno lasciato in seconda posizione le tedesche Katharina SCHWACHHOFER e Elena STOLTZE ed in terza posizione Gabriela CZAPSKA e Hanna RAJCHERT.
Per l’equipaggio femminile campano del RYCCS di Giorgia Deuringer e Carolina Zager , al loro secondo appuntamento internazionale , una partecipazione importante ed un risultato che ovviamente deve essere il punto di partenza per dare continuità ad un progetto ambizioso per l’intera vela campana.
I due equipaggi campani, dopo europeo e mondiale giovanile, saranno ai nastri di partenza del prossimo CICO, i Campionati Italiani Classi Olimpiche, in programma a fine settembre a Cagliari, per continuare il percorso agonistico intrapreso e per dare alla Zona un forte impulso alla vela olimpica.