NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il finale del Campionato Zonale O’pen Skiff al Posillipo

03 dicembre 2024
Ultima tappa del Campionato Zonale O’pen Skiff a Napoli, organizzata dal Circolo Nautico Posillipo.
Lo scorso fine settimana, Napoli ha ospitato l’ultima tappa del Campionato Zonale O’pen Skiff, organizzata dal Circolo Nautico Posillipo. Venti timonieri, suddivisi nelle flotte U12 (7 partecipanti) e U16 (13 partecipanti), si sono sfidati in un emozionante finale di stagione, rappresentando il Circolo Nautico Posillipo, il Circolo Nautico Monte di Procida e lo Yacht Club Capri.
Le regate, svoltesi su due giorni, hanno visto il completamento di cinque prove. L’organizzazione, curata nei minimi dettagli dal Consigliere alla Vela del Circolo Nautico Posillipo, Marilisa Varrone, ha garantito il buon svolgimento dell’evento, supportata da una qualificata squadra di Ufficiali di Regata.
A guidare il comitato di regata c’era Antonio Russo, Presidente del Comitato, affiancato dai componenti Adele Gagliardi, Ferdinando Orlando, Vincenzo Borrelli, Mauro Vella, Domenico Maria e Antonio Consalvo, nonché dagli Arbitri Mario Di Monte e Costabile Palmieri.
In termini di risultati, il podio della flotta U16 è stato completamente femminile, con la vittoria di Maria Elena Barbarino, seguita da Sabrina Celozzi ed Elisa Gallo, tutte e tre del Circolo Nautico Posillipo. Per la flotta U12, la vittoria è andata a Davide De Felice del Circolo Nautico Monte di Procida, seguito da Anna Ruggero del Circolo Nautico Posillipo e dal giovane esordiente Tommaso Russo dello Yacht Club Capri.
Il Campionato Zonale 2024 della classe O’pen Skiff, che ha visto il suo inizio e la sua conclusione al Circolo Nautico Posillipo, ha incluso anche la tappa di Marina di Camerota, organizzata dal Circolo Cilento a Vela lo scorso maggio. Complessivamente, tre tappe hanno caratterizzato quest’edizione del campionato.
Per il 2025, la Zona   ha l’ambizioso obiettivo di coinvolgere un numero maggiore di circoli in questa entusiasmante classe giovanile, che negli ultimi anni ha regalato numerosi successi alla vela campana ed in quest’ottica si terrà mercoledì 4 dicembre un interessante incontro con il Presidente dell’Associazione di Classe Guido Sirolli.

Immagini allegate all'articolo