NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Varie
Europei Laser, Star e Torri Saracene

16 giugno 2010
Brevi note con riferimento alla VELA CAMPANA

EUROPEO LASER (STANDARD E RADIAL) 2010

Dopo 12 prove (con due scarti) si è concluso a Tallin in Estonia il Campionato Europeo Laser.
Standard: 126 timonieri e vittoria del croato Tonci Stipanovic. Hanno partecipato 7 timonieri italiani tra cui il salernitano Marco Gallo del CC Irno che ha concluso 79° (secondo degli italiani). L’obiettivo della partecipazione del rappresentante campano, nella sua fase di crescita era quello di fare esperienza in campo internazionale.
Radial: 67 partecipanti, vittoria della croata Tina Michelic. Tre italiane presenti e nessuna rappresentante della vela campana.



REGATA DELLE TORRI SARACENE (Altura)
(dalla Redazione FV NET)
Sorrento (15 giugno) - Conclusa la Regata delle Torri Saracene, la bella prova a tappe tra il Cilento e la Costiera Amalfitana. Nella prova di ritorno (Marina di Camerota-Capo di Sorrento), in classe ORC, vittoria in tempo compensato per Work in Progress, davanti a Pipaluk e Magic Touch nel primo raggruppamento, mentre ‘On Miche’ è stato l’unico arrivato del secondo raggruppamento. In tempo reale, primo Pipaluk. In overall, vittoria ancora per Work in Progress, che vince la Regata delle Torri Saracene 2010. In “libera”, successo per P Pensa a Te e Zitti Tutti.

Si conclude così la quinta edizione della manifestazione, da poco entrata nel calendario nazionale vela d’altura, che ha portato nel Cilento 43 imbarcazioni per due prove di andata e ritorno e due regate costiere (M. di Camerota/Scario e Palinuro Race), tutte molto tecniche e svolte nell’arco di 9 giorni di sport, turismo e spettacolo.
L’aumento esponenziale di partecipanti (quest’anno è stato necessario lasciare a casa almeno 12 barche per saturazione degli ormeggi), provenienti, in massima parte, dalla Costa Vesuviana, da Pozzuoli e dal Lazio, è indice della bontà di una formula che, associando un’impegnativa regata d’altura al turismo e allo spettacolo, riscuote l’unanime soddisfazione dei regatanti.
www.regatatorrisaracene.it


CAMPIONATO EUROPEO CLASSE STAR
132 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo, il fior fiore dei timonieri tra cui campioni olimpionici e mondiali, sono arrivati a Viareggio dal 5 al 13 giugno per la disputa del “Star European Championship”.
La Star, barca “regina delle Olimpiadi”, ha il record di 17 presenze (dal 1932 al 2008).
Hanno vinto overall i tedeschi Johannes Poigar - Markus Koy.
46 gli equipaggi italiani presenti e bella affermazione di Diego Negri (SV Fiamme Gialle) - Enrico Voltolini (CN Livorno), un equipaggio di fresca formazione che ha concluso al terzo posto (settino overall). Questo risultato a parte la comprovata esperienza di Negri, apre il cuore alle speranze azzurre per l’Olimpiade del 2012 e poi bisogna aggiungere l’effetto Mankin (medaglia d’oro Star nel 1980) che da tecnico federale ora cura la loro preparazione.
La Star campana, che in passato ha scritto pagine indimenticabile nella storia di questa classe, vive oggi nella crisi più profonda: un solo equipaggio presente Riccardo Improta - Andrea Lupoli (121°) del Circolo Canottieri Napoli.
Hanno partecipato anche tre imbarcazioni iscritte alle flotte di Capri (2) e Salerno (1) però gli equipaggi risultano tesserati per circoli non campani.
Sic transeat gloria mundi.