NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Melges 20 - J22
Coppa Pasquale de Concilis

18 febbraio 2014

Izzo- Lanzillo del Circolo del Remo e della Vela Italia vincono la Coppa Pasquale de Conciliis, primo appuntamento del Campionato Zonale per la classe 420. Scivola in quarta posizione nonostante le belle performance di sabato l’equipaggio Michelini- Caldeo.

Rientra con due primi di giornata, sul campo di regata dei Melges 20, Legionario, Campione Europeo in carica ma la coppa va a Peccerè.

 

Napoli-  Si è conclusa con le prove di sabato 15 febbraio la Coppa Pasquale de Conciliis, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, valide per il Campionato Zonale 420.

Una giornata con temperature primaverili ed un leggero vento che ha consentito di disputare due prove piuttosto tecniche che hanno sottolineato la differente preparazione degli equipaggi.

A timonare la classifica, fin dall’appuntamento del 18 gennaio, l’equipaggio rosso–blu delle giovani Laura Izzo e Maria Giovanna Lanzillo, del Circolo ”Italia”. Anche sabato sul podio, con un primo ed un secondo, si sono alternate con l’altro team del CRV Italia, composto da Luigi Michelini e Fabio Caldeo che hanno chiuso quarti in classifica generale. Le ragazze, con le loro ottime prestazioni, non hanno lasciato margini di recupero in classifica generale, imponendosi sui fratelli Marco e Andrea Zingone, e su Alberto Borghese e Matteo De Crescenzo, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Contemporaneamente ha disputato la Coppa Ubaldo Fondi, la classe Melges 20.  Le prove di sabato hanno visto il rientro del Campione Europeo in carica, Legionario, di Giancarlo Capolino, che ha subito centrato l’obiettivo: due primi di giornata. A bordo, a provare il nuovo assetto con il nuovo albero previsto da regolamento, Carlo Fracassoli.

A vincere la Coppa però è stata Peccerè, di Mirko De Falco che ha affidato la tattica a Paolo Cian, lasciando le scotte a Guglielmo Giordano che ha commentato soddisfatto: “stiamo provando il nuovo albero, la barca è veloce, siamo deboli in partenza, dobbiamo fortificarci in quella fase che è fondamentale per il buon esito delle regate.”

Romance, timonata da Fulvio de Simone del Circolo del Remo e della Vela Italia, è il J 22 che ha vinto la Coppa Giudo Imperiali di Francavilla, anticipando di due punti I.L.Y.F.E. di Angelo Lizzi con al timone Luca Lubrano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia e l’altro equipaggio del CRV Italia.

La Targa Tom Volpe dedicata alla classe Laser Standard è stata vinta da Antonio Petroli, solo quarto Lorenzo Migliaccio Sanguigno del CRV Italia.

In classe Laser Radial il podio è andato a Giuseppe Sorrentino, mentre Paolo Aita è il vincitore nella classe laser 4.7.

Il piccolo Paolo Scotto di Vettimo è il vincitore della classe Optimist junior, mentre Federico Figlia di Granara si è distinto tra i cadetti.

 

Antonella Panella

 


Articolo relativo all'evento
    15 - 16 febbraio 2014 - Classe Melges 20 - J22
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento