NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Altura
Concluso il Campionato Invernale del Golfo di Napoli

12 marzo 2012
E’ Saphira la prima a tagliare il traguardo

Si è conclusa domenica, con la regata per imbarcazioni d’altura organizzata dal Circolo Savoia, la 41 edizione del Campionato Invernale di vela del Golfo di Napoli.
Su un percorso di andata e ritorno da Procida, in condizioni meteo abbastanza ostiche, caratterizzate da un forte grecale alla partenza e da bonaccia attorno all’isola, si sono date battaglia le 31 imbarcazioni in gara, nell’ultima sfida della stagione.
A tagliare per prima il traguardo, Saphira che conferma, così, il primo posto in classifica nella classe 0-2, aggiudicandosi il Campionato di categoria.
Nella classe 3, è l’Ottavo peccato a vincere la prova ma non basta a scalzare Scugnizza dalla vetta. E’ proprio la barca di De Blasio, quindi, a conquistare il titolo di categoria.
Nella classe 4-5, vince Suakin che si aggiudica sia la prova che il Campionato.
Nella Minialtura, infine, primo tempo per White Magic che si classifica, nella graduatoria finale, al secondo posto dietro Sparviero dell’Accademia Aeronautica.
Cinzia Pastore
Foto di A.Lapegna

CLASSE 0 Alla Classe : CLASSE 2
1 SAPHIRA di RAFFAELE ARCHIVOLTI - LNI NAPOLI
2 LE COQ HARDI’ di MAURIZIO PAVESI - C.R.V.ITALIA
3 RAFFICA di PASQUALE OROFINO C.N.P. IMPERATORE

CLASSE 3
1 SCUGNIZZA di VINCENZO DE BLASIO - C.C.NAPOLI
2 L’OTTAVO PECCATO di ANGELO PEZZULLO - LNI NAPOLI
3 VLAG di SALVATORE CASOLARO - LNI NAPOLI

CLASSE 4 Alla Classe : CLASSE 5
1 SUAKIN di FRANCESCO GOLIA - R.Y.C.C.SAVOIA
LAEGA di LORENZO CARBONI - LNI POZZUOLI
VAGAMONDO (C) di MARIA RAFFAELLA BORRIELLO - LNI NAPOLI

Classe : MINIALTURA
SPARVIERO di ACCADEMIA AERONAUTICA - ACC.AERONAUTICA
WHITE MAGIC di ROBERTO D’ANGERIO - LNI NAPOLI
ARTIGLIO di GIOVANNI DE PASQUALE e ALBERTO LAPEGNA - LNI NAPOLI.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un altro commento sulla conclusione dell’Invernale.

Perfetta Saphira, eccitante il match tra Scugnizza e L’Ottavo Peccato.
Un breve disimpegno a NE e sono volati, spinti da un grecale di 18Knt, in una poppa lunga da Castel dell’ovo fino al canale d’Ischia le imbarcazioni impegnate nell’ultimo appuntamento del 41° Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo Napoli la Coppa Giuseppina Aloj, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Napoli. Li il vento è calato rimescolando le carte, e chi ha saputo approfittare ed agganciare il vento, più fresco fuori, ha vinto. Così Saphira, di Raffaele Archivolti, al timone Paolo Cian: prima in reale, prima in classe 0-2 conclude soddisfatta il campionato che già aveva in tasca con una prova d’anticipo. Dietro di se Raffica di Pasquale Orofino e Le coq Hardi di Maurizio Pavesi.
Interessante il confronto in classe 3 tra L’Ottavo Peccato di Alberto Bracci, e Scugnizza di Enzo De Blasio. A bordo di quest’ultima Maurizio Cossutti , progettista di entrambe le imbarcazioni che gli hanno dato grossa soddisfazione domenica in mare. Veloci e aggressive, si sono tenute testa fino all’arrivo dove Scugnizza non è riuscita a pagarsi il compenso lasciando il podio ad un ottimo l’Ottavo Peccato. Podio invertito in classifica generale dove i giochi si sono definiti già qualche settimana fa. Resta comunque soddisfatto De Blasio che ha annunciato la sua partecipazione al prossimo Mondiale ORC in agosto ad Helsinki.
In classe 4-5 Suakin di Francesco Golia guida su Laega di Lorenzo Carboni e Vagamondo di Raffaella Borriello.
White Magic, di Roberto D’Angerio, Artiglio, di Lapegna De Pasquale, Sparviero della Accademia Aeronautica la classifica Aloj della categoria Minialtura.
Antonella Panella



Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    11 marzo 2012 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Download correlato all'evento
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento