NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Andrea Tramontano del RYCCS partito per l’Argentina

01 dicembre 2024

E’ partita ieri 30 novembre dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, la squadra italiana che dal 5 al 15 dicembre  parteciperà in Argentina, a Mar della Plata,  al Campionato Mondiale Optimist.
Il Team composto da Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia, Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino, Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola e Grignano, Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva e Tommaso Geiger, della Società Triestina Sport del Mare è stato protagonista in questi ultimi mesi  di un intenso programma di avvicinamento al mondiale, fatto di raduni e partecipazioni ad eventi internazionali,  con una rotta proiettata su Mar della Plata.
Nella  squadra italiana, già vincitrice del titolo mondiale a squadre del 2023, composta quasi dagli stessi atleti dello scorso anno, con la sola sostituzione di Alberto Avanzini con Mattia Di Martino, un’inarrestabile Andrea Tramontano del Reale Yacht Canottieri Savoia.
Andrea, bronzo europeo nel 2022, è al suo secondo mondiale Optimist avendo conquistato il pass per Mar della Plata vincendo le selezioni nazionali conclusesi a Cagliari a giugno scorso.
227 atleti iscritti da oltre 50 paesi, un appuntamento mondiale di alto profilo con una squadra italiana pronta e determinata.
“Per la V Zona, la partecipazione di Tramontano rappresenta una presenza significativa per tutta la vela giovanile campana-ha dichiarato il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo :  “Andrea è un atleta che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha seguito con grande attenzione, supportato da un’intera squadra Optimist allenata da Emilio Civita. Un gruppo che ha saputo emergere con forza nei principali appuntamenti regionali e nazionali degli ultimi anni."

 


Immagini allegate all'articolo