NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Alessandro Aita all’aggiornamento internazionale 420

06 dicembre 2022
 Dal 30 novembre al 4 dicembre scorsi  l’istruttore della V zona Alessandro Aita tesserato presso Mascalzone Latino Sailing Team ed in forza al Club Nautico della Vela,  ha partecipato al ”High-Level Clinic for International 420 Coaches” ad Imperia, organizzato dalla Classe Italiana 420 in collaborazione con la classe Internazionale e la Federazione Italiana Vela.
Durante la clinic si sono toccati molti argomenti specifici come: tattica,strategia,regolazioni della barca,esercizi per l’allenamento, regole di regata e proteste, preparazione fisica, nutrizione degli atleti e particolare attenzione all’imbarcazione.
Quattro giorni intensi, durante i quali  si sono alternate lezioni in aula con lezioni a mare grazie ad un raduno parallelo giovanile di 420 con oltre 30 ragazzi, che ha permesso di sperimentare le nozioni impartite. A condurre la clinic un coach d’eccezione:  Michalis Mileos, istruttore greco di grande professionalità e con molta esperienza.
Presente durante tutta la settimana il presidente della classe internazionale Mr. Josè Massapina il quale ha avuto modo di osservare da vicino la crescita tecnica dei 15 coach partecipanti provenienti da 4 differenti paesi. 
Per Alessandro Aita “Ho trovato questo evento particolarmente interessante e coinvolgente. Ho conosciuto istruttori che partecipavano con me al Clinic provenienti da molti paesi diversi, da cui ho potuto apprendere molto e ho avuto l’occasione di scambiare idee e punti di vista su molti aspetti. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di partecipare a questo evento e chi lo ha reso possibile ed in particoalre la V ZONA FIV che ha dato impulso alla partecipazione insieme al Club Nautico della Vela ed a Mascalzone Latino”
Per Antonio Rutoli, in doppia veste di consigliere della classe italiana 420 e consigliere responsabile dell’attività agonistica del Club Nautico della Vela: “L’organizzazione del High level coach clinic é stata un’ottima opportunità di crescita per i coach e per cementare la forte collaborazione che c’è tra la classe Italiana 420 e la classe internazionale. La partecipazione di Alessandro alla clinic è motivo di orgoglio sia per il club Nautico della Vela che per la V zona, che vede la qualità dei suoi istruttori aumentare sempre di più. Sicuramente queste opportunità si ripeteranno in futuro. La speranza è che sempre più coach campani ne approfittino per incrementare il livello tecnico zonale e quindi la relativa crescita della vela giovanile in Campania.”

Immagini allegate all'articolo