A Procida la Vela CUP il 27 e 28 settembre 2024
10 agosto 2024
Il primo, grande raduno per barche a vela, a motore, tradizionali e d’epoca che concentra in un unico fine settimana sport, natura, cultura e tradizione.
Un imperdibile appuntamento di fine estate nella più autentica tra le isole del Golfo La Vela Cup, il circuito di regate e veleggiate organizzato dal Giornale della Vela, approda a Procida - in posizione strategica per accogliere barche dai golfi di Gaeta, Napoli e Salerno.
Per tre giorni l’Isola diventa Capitale della Vela, ospitando nel Marina di Procida un centinaio di barche di tutti i tipi: d’epoca, moderne, monotipo, che si sfideranno scegliendo la regata o la veleggiata, non meno combattuta ma solo con vele bianche.
Tutto è molto semplice, non serve certificato di stazza, le barche sono divise in classi omogenee e chi prima arriva vince. Ci sarà anche un inedito raduno di barche vintage a motore, curato dall’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici) e sarà uno spettacolo vedere i mitici yacht degli Anni 60 riuniti per prima volta nel nostro Golfo.
Certo non mancherà l’agonismo in mare, soprattutto nelle varie “regate nella regata” previste, ma il percorso per tutti è lo stesso: il periplo dell’Isola in senso orario, con la linea di partenza dominata dal cinquecentesco Palazzo d’Avalos.
Un secondo giro, nell’altro senso, è riservato alle imbarcazioni più veloci, se le condizioni meteo lo permetteranno. A terra si gira tra gli stand del Villaggio allestito sulla banchina principale del Marina di Procida, tra presentazioni di libri di mare (ma non solo, in contemporanea c’è il Premio letterario Elsa Morante), degustazioni di prodotti tipici e dimostrazioni di arte marinaresca.
Si potrà partecipare, prenotandosi in anticipo perché i posti sono limitati, alla visita guidata alla riserva naturale di Vivara, oppure tuffarsi nella più genuina atmosfera dell’isola, che domenica 29 festeggia San Michele, il suo Patrono, con grande festa e processione.
PROGRAMMA
Venerdì 27 settembre
Ore 12:00 apertura segreteria regate; perfezionamento iscrizioni
Ore 18:30 Cocktail di benvenuto
Sabato 28 settembre
Ore 9:30 briefing skipper al Villaggio regate
Ore 11:00 primo segnale di partenza.
Ore 18:30 premiazione nella piazza di Marina Grande a seguire, musica e degustazione di specialità del posto
Domenica 29 settembre
Ore 9:30 saluti e caffè in banchina Incontro con l’Antico Cantiere del Legno Aprea sul tema "Restauro e manutenzione degli scafi in legno” Visita guidata - su prenotazione - all’isolotto di Vivara Festa tradizionale di San Michele, patrono dell’Isola, nel borgo medioevale Torre Murata.
INFORMAZIONI: procidavelacup@gmail.com B
ANDO E ISCRIZIONI: www.velacup.it/events/27-28-settembre-vela-cup-procida La VELA CUP dal 2015 coinvolge - in un unico weekend - armatori, equipaggi e l’intero territorio che la ospita con un successo che cresce di anno in anno. Il circuito si avvale della promozione su tutti i canali digitali e cartacei del Giornale della Vela, per una total audience di 2.000.000 di appassionati. www.velacup.it