PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Zonale Optimist a C.mare di Stabia

20 aprile 2010
Campionato Zonale Optimist

Si è disputata regolarmente il 17 e 18 Aprile a Castellammare di Stabia una delle prove zonali previste dal calendario Optimist. Questo appuntamento aveva, tra gli altri, anche lo scopo di testare la nuova formula adottata dal Comitato V Zona e cioè di far disputare le prove sui due giorni del fine settimana piuttosto che nella sola giornata di domenica.
Come spesso capita nelle fasi sperimentali, le opinioni e i giudizi in proposito sono stati di diverso tipo. Un primo dato però è certo, perché grazie a questo sistema, la prova è stata resa valida in quanto sabato 17 si sono potute disputate due prove, mentre domenica 18 aprile, a causa dell’assenza di vento e di una pioggia insistente, non è stato possibile scendere in acqua. In questo modo si sono potute stilare le classifiche e procedere alla premiazione.
I ragazzi iscritti alla gara sono stati 25, provenienti da quattro circoli affiliati e cioè CN Torre del Greco, CN Arcobaleno di Torre Annunziata, CC Irno di Salerno e la locale Sezione LNI. È apparsa evidente l’assenza di una buona parte degli altri Circoli Affiliati, che forse per necessità contingenti o forse per scelta hanno disertato l’appuntamento.
La volontà di ridurre il numero delle prove zonali del calendario Optimist era stata dettata, tra l’altro, dall’esigenza di favorire una maggiore partecipazione collettiva alle stesse prove zonali, ma se il risultato è opposto, allora significa che qualche cosa non funziona e che indirettamente, in questo modo, si dà ragione a chi ha proposto il cambiamento.
Di solito è dai piccoli sintomi che ci si accorge che qualche cosa non va. L’importante è saperli cogliere in tempo e adottare le dovute contromisure. Ma forse queste sono solo eccessive preoccupazioni di chi scrive. Probabilmente non si è trattato che di un isolato starnuto primaverile. Ed.

Sullo stesso argomento riceviamo e pubblichiamo dal CC Irno
Cominciano a vedersi i risultati della Scuola del mare. Dopo la buona prestazione messa a segno a Formia, nella terza tappa del torneo 3 Mari, Alessandro Aurora e Alberto Pentagallo si sono classificati al 2° e 3° posto nella regata zonale optimist a Castellamare di Stabia.
Aurora e Pentagallo sono giovanissimi: hanno rispettivamente 13 e 12 anni. L’età non meravigli. A fare vela si può cominciare giovanissimi. Ne sa qualcosa Francesco Forestieri che nella Scuola del mare avvia alla pratica della vela sui piccoli optimist bambini e ragazzi dagli otto anni in su: “Naturalmente a otto anni di gare non se ne parla”, ma già a nove, dieci anni ci si può misurare con i coetanei.
Il risultato di Aurora e Pentagallo riempie di soddisfazione il tecnico, anche se dice: “Dovevano vincere. Possono fare di più”.
La Scuola del Mare che avvia alla pratica della vela ragazzi e adulti, è stata voluta da Circolo Canottieri Irno, Lega Navale sezione di Salerno, e Club Velico Salernitano. Gli istruttori sono Forestieri, per la classe optimist, e Erberto Sibilia, per la classe laser. E Aurora è atleta del Circolo Canottieri Irno, Pentagallo del CVS.

Immagini allegate all'articolo