PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Una festa per la vela

08 marzo 2010
Un grande spettacolo di vela si è potuto godere Domenica 7 Marzo 2010, dalla città di Torre del Greco e lungo tutto il suo litorale. Si sono incontrate infatti, sullo stesso campo di gara, la flotta
del 39° Campionato Invernale di Napoli che disputava la IX ed ultima prova del suo campionato e la flotta di “Vele di Levante” alla sua prima prova del 5° Campionato Primaverile.
Due partenze differenziate tra loro da alcuni minuti che hanno visto le quasi cento imbarcazioni lanciarsi nella direzione del vento alquanto freddo, proveniente da grecale con una intensità che variava dai 10 ai 15 nodi.
Uno spettacolo ancora più emozionante si è formato quando le due flotte si sono incrociate, la prima flotta di ritorno dalla prima boa e la seconda flotta impegnata a raggiungere il suo primo disimpegno. Un incrocio di vele cazzate per la bolina e di spi colorati in andatura di poppa che certamente non sarà sfuggito al numeroso pubblico domenicale che affolla il lungomare.
Sicuramente un numero di barche d’altura così consistente, non si era mai visto prima dalle nostre parti. Un successo che va sicuramente riconosciuto agli organizzatori di Vele di Levante che già dalla stesura del Campionato Invernale dello scorso autunno, avevano proposto questa iniziativa incassando subito il favorevole consenso del Presidente Fiv V Zona. Gianni Pellizza e del Delegato Uvai, Maurizio Pavesi. Poi ulteriori aggiustamenti di date e di programmi, curati dal delegato Fiv per l’altura, Gianluigi Ascione del CNTG. hanno consentito la realizzazione di questa iniziativa che ai più era sembrata allora, un azzardo improponibile.
Non entro nel merito delle classifiche che potrete controllare negli appositi spazi, ma per quanto ci riguarda possiamo solo dire che questo evento ci è sembrato molto interessante e che perfezionato ulteriormente potrà ritagliarsi un suo spazio per il futuro. Dunque se la vela è lo sport che più ci interessa, perché allora non promuovere e incoraggiare l’incontro del maggior numero di barche possibili provenienti da tutta la V Zona ? Questo potrebbe essere il filo conduttore per una prossima edizione di questa manifestazione. Il tempo come sempre ci darà il suo indiscutibile giudizio.


Immagini allegate all'articolo