PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Tramontano e Silvestri "pass" mondiale ed europeo Optmist

07 maggio 2023
 Si è chiusa a Punta Ala la II Selezione Nazionale  per la qualificazione della squadra italiana che parteciperà al campionato mondiale ed al campionato europeo della classe Optmist, in programma rispettivamente a Sant Pere Pescador ( Spagna) dal 15 al 25 giugno p.v. ed a Thessaloniki ( Grecia) dal 15 al 22 Luglio 2023.

Dopo la prima selezione conclusasi a Giulianova il 25 aprile scorso, con una sola prova disputata, i 140 timonieri  selezionati dalle 4 selezioni interzonali di Diano Marina, Cannigione, Rimini ed Agropoli, si sono ritrovati nelle acque di Punta Ala per un avvincente finale.

4 giorni di regata intensi,  con 11 prive disputate che sommate a quella di Giulianova hanno consentito la formazione del team dei  cinque atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi mondiali in Spagna e dei sette atleti  che costituiranno la squadra italiana che parteciperà all’europeo in Grecia.

La V Zona presente alle Selezioni Nazionali con 8 timonieri (Andrea Tramontano, Riccardo Allodi Varriale, Maria Luisa Silvestri, Emanuele Napolitano,  Antonio Pane e Maria Paola Di Martino del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Baldo Donnarumma  della Lega Navale Italiana di Salerno e Federica Auciello del Circolo Nautico Torre del Greco) conquista due importanti pass per il mondiale e per l’europeo con Andrea Tramontano ( 3 assoluto) e quindi di diritto nel team mondiale e Maria Luisa Silvestri ( 21 assoluta e 1° femminile) che entra nella squadra italiana che parteciperà al campionato europeo.

Al Campionato Mondiale in  Spagna,  con Andrea Tramontano andranno Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia) vincitore assoluto delle Selezioni,  Leandro Scialpi (Centro Nautico Bardolino), Andrea Demurtas (Fraglia Vela)   e   Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino)

Con Maria Luisa Silvestri all’europeo in Grecia  andranno Giulio Mattanini (Yacht Club Punta Ala), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva), Tommaso Cucinotta (GDV LNI Ostia), Claudio Crocco (Tognazzi Marine Village), Emilia Salvatore (Fraglia Vela Desenzano campionessa europea in carica ), Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine)  e Gaia Zinali (Circolo Velico Antignano).

Per la vela giovanile campana un bel risultato che premia l’attività de Reale Yacht Club Canottieri Savoia presente con ben 6 atleti alle Selezioni Nazionali ed uno stimolo per l’attività zonale della classe Optmist che si ritroverà in regata a Castellammare di Stabia,  il prossimo 11 giugno con la prima selezione per i Campionati Giovanili di fine agosto a Ravenna.

Ad Andrea e Maria Luisa, al Tecnico Emilio Civita, ai loro genitori ed al Reale Yacht Club Canottieri Savoia le congratulazioni del Comitato V ZONA.