PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Nacra 17
Sorrentino Rinauro in regata all’europeo Nacra 17

21 agosto 2013
L’equipaggio del Nacra 17 di Vincenzo Sorrentino e Barbara Rinauro portacolori della V zona nella navigazione verso le Olimpiadi di Rio 2016 dopo una breve pausa di ritorno dal Mondiale appena disputato in Olanda è in acqua da ieri a Dervio dove è in corso il 1° Campionato Europeo del nuovo catamarano Nacra 17 . In programma fino a sabato 24 con ben 44 equipaggi presenti in acqua, il Campionato è organizzato dal Centro Vela Dervio, circolo di riferimento per la pratica della vela su multiscafi in Italia e da molti anni centro di formazione giovanile per la Federazione Italiana Vela.
Nel primo giorno di regate un bel vento da Nord d’intensità variabile (tra gli 8 e i 17 nodi) ha permesso al Comitato di Regata presieduto da Dodi Villani di far disputare tre prove, regate belle e spettacolari vinte dagli olandesi Mulder-De Koning (le prime due) e dagli svizzeri Buhler-Brugger, equipaggi che guidano la classifica generale seguiti dai francesi Morvan-Riou.
Buono l’esordio degli equipaggi della Squadra Nazionale Italiana, accompagnati dal Tecnico Federale Marco Iazzetta, con Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (ottavi al recente Mondiale di classe) che occupano la quinta piazza (2-12-8 i parziali), Gabrio Zandonà-Laura Marimom l’ottava (17-6-5), Francesco Porro-Caterina Marianna Banti la 15ma (16-20-4) e Vincenzo Sorrentino-Barbara Rinauro la 17ma (13-15-22).
Presenti a Dervio anche altri otto equipaggi italiani, con Matteo Nicolucci-Giulia Farnetani e Federica Salvà-Francesco Bianchi migliori del lotto con un 24mo e un 25mo posto.