PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Soddisfazione per il raduno di aggiornamento con Luca Parisi

23 ottobre 2017
 Bilancio positivo per il raduno di aggiornamento istruttori svoltosi nel week end presso la sede di Mascalzone Latino.
La presenza del Preparatore Altetico della squadra olimpica di Vela Luca Parisi, nonostante la specificità dell’argomento proposto, ha attratto una eterogenea presenza di istruttori zonali: ben 25  appartenenti alle diverse discipline: Kite, Windsurf, Derive e YeM.
Con la professionalità del Tecnico Federale e l’organizzazione curata dal Direttore di Zona Antonietta De Falco, l’obiettivo della Zona di coinvolgere un’ampia platea di istruttori ed atleti è stato raggiunto, alternando momenti di teoria in aula ed applicazioni pratiche in palestra ed all’aperto.
Nella giornata di sabato la lezione in aula è stata incentrata sulla periodizzazione dell’allenamento, i relativi carichi  e la valutazione dello stato di preparazione di un atleta; si è fatto quindi un excursus su i vari tipi di test da somministrare in funzione delle valutazioni da effettuare ed infine si è simulato quanto illustrato con applicazioni pratiche.
Nella giornata di domenica 22 ottobre al gruppo di istruttori si sono aggiunti 17 atleti in rappresentanza del RYCCS, MLST e BD : una rappresentativa delle varie classi veliche attive in zona con atleti  Kite, Tavole, Laser e 420.
Gli atleti hanno quindi svolto durante la mattinata di domenica tutti i test valutativi dello stato di forma e nel pomeriggio si sono riprese le attività con l’uso del Cardio Frequenzimetro, con esercizi di corsa alle varie frequenze in funzione dell’obiettivo dell’allenamento.
In conclusione il Tecnico Federale Parisi ha fornito una serie di spunti pratici per l’attività di allenamento, stimolando gli istruttori presenti ad un approccio più completo nell’ambito delle attività proprie delle singole squadre di circolo.
A chiudere l’aggiornamento il Direttore di Zona Antonietta De Falco che ha ringraziato la Federazione Italiana Vela per aver consentito l’intervento di Luca Parisi, gli Istruttori e Atleti che hanno partecipato a quest’importante appuntamento formativo del programma zonale,  nonché Decathlon Casoria, reparto Fitness per aver messo a disposizione alcune attrezzature per le attività svolte.

 

Immagini allegate all'articolo