PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Secondo appuntamento con la Vela Vola e Carlo Bertorello

21 ottobre 2017
 Si è svolta giovedì 19 ottobre al Circolo Italia la seconda serata del programma di iniziative culturali della V Zona ideato per contribuire alla diffusione della cultura nautica, con incontri tematici e con la partecipazione di progettisti, atleti e tecnici di fama internazionale, il tutto organizzato con i Circoli affiliati, per un pubblico ampio e con l’intento di attrarre interesse per il mondo velico.
Dopo Umberto Felci progettista Dufour che nello scorso mese di Aprile ha aperto il ciclo di conferenze al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, è stata la volta di Carlo Bertorello che è entrato a pieno nel tema della Vela Vola parlando di foiling.
Un argomento di grande attualità cha ha attratto l’interesse degli invitati, affascinati dall’esposizione appassionata di Carlo Bertorello che, con immagini e descrizioni, ha percorso l’evoluzione di questa tecnica innovativa che fa letteralmente volare sull’acqua.
Incuriosito il pubblico che non si è trattenuto nel formulare domande stimolanti dimostrando di aver gradito questa secondo appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone.
Una serata che si è aperta  con i saluti del presidente del Circolo del Remo e della Vela Italiana Roberto Mottola di Amato e del presidente del Comitato V Zona Francesco Lo Schiavo ed ha visto la presenza di tante  eccellenze delle vela campana, con Franco Cavallo medaglia di bronzo classe Star Olimpiade di Acapulco 1968, poi tanti  atleti della vela giovanile, gli studenti atleti dell’Università Federico II che hanno partecipato alla regata 1001 Cup di Palermo con la barca progettata e costruita con un programma coordinato da Carlo Bertorello e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale, il progettista Mylius Alberto Simeone, il Vice Presidente della Sezione Velica della Marina Militare Pierpaolo Budri, alcuni rappresentati dell’Agenzia Regionale Universiadi  e diversi Presidenti e Consiglieri alla Vela dei Circoli Affiliati.
Il programma la Vela Vola, ideato dal Comitato di Zona e sviluppato dal Gruppo di Lavoro Cultura Marinara, vede impegnato nella scelta delle tematiche di grande attualità Franco Gagliardi che con la collaborazione di Sea Office è già al lavoro per il terzo appuntamento programmato per il 28 novembre con relatore il prof. Antonio Moccia Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II
Immagini allegate all'articolo