PRIMO PIANO
Condividi
Classe: 420
Seconda giornata di regata alla Coppa Italia 420 a Napoli

16 aprile 2022
2 prove svolte per ognuna delle due batterie dei 100 equipaggi partecipanti,  con condizioni di vento termico  che ha iniziato ad alimentare lo spettacolo velico intorno alle 13, con 6-8 nodi  di velocità.
La classifica, dopo la seconda giornata , per le posizioni di vertice, è sostanzialmente la stessa del primo giorno con l’equipaggio campano del Circolo del Remo e della Vela Italia Fabbrini- Maione in prima posizione , seguito  da Taglialegne Versolatto della Società Velica Barcola Grignano e Michelini- Bonifacio della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario .
Oggi  prima partenza alle ore 12.00 con le prime prove della fase finale,  dove i primi 50 equipaggi regateranno insieme in gold ed i secondi 50 nella flotta silver.
Tornando allo spettacolo , il quartier generale della competizione alla Rotonda Diaz, si conferma palcoscenico unico nel suo genere per la città di Napoli e per le iniziative veliche dei Circoli: “E’ un discorso che stiamo portando avanti già da qualche anno – spiega Francesco Lo Schiavo, presidente regionale della Federazione Italiana Vela – e devo dire che la disponibilità e la partecipazione dell’amministrazione comunale sta diventando sempre più concreta rendendoci più agevole un’impresa che resta comunque complicata per le tante autorizzazioni necessarie. Noi però ci crediamo molto e riteniamo anche di poter essere gli apripista per una apertura sempre più ampia ed organizzata della Rotonda Diaz come location privilegiata per manifestazioni sportive anche differenti dalla vela».
«Va inoltre sottolineato – aggiunge Antonio Raganati, consigliere del Circolo Italia – che l’accesso all’area delle Rotonda Diaz non è stato limitato in alcun modo. Chiunque è interessato può dunque avvicinarsi e scoprire da vicino come si vive una regata».  
Per Antonietta De Falco, Consigliere Nazionale FIV  : " Eventi velici come questo  , aperti alla città ed al pubblico rappresentano per la Federazione una vera e propria cartolina del nostro sport".
Immagini allegate all'articolo