PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Raduno Under 16 CNTG.

15 maggio 2010
Raduno Under 16 – Circolo Nautico Torre del Greco 08/09 maggio 2010
La giornata di sabato 8 maggio è iniziata a partire dalle 9.30 con l’accoglienza dei giovani atleti (da segnalare la continua crescita delle ragazze partecipanti ) i quali dopo aver riempito le schede informative, si sono trasferiti per il briefing nella Cala Vela del Circolo, dove gli istruttori hanno illustrato ai ragazzi il campo di allenamento e gli esercizi che poi avrebbero dovuto svolgere in mare. Il sole e il vento rendevano impazienti i ragazzi che si sono dedicati all’armo delle imbarcazioni Optimist, 420 e Fiv 555 non prima però di aver consumato la colazione.
Alle ore 11.30 gli atleti erano in acqua, peccato solo per il forfait del tecnico del windsurf chiamato ad improvvisi impegni personali, (ci ha confermato però la sua presenza in altri raduni), il vento sui 4-5 m/s ha reso la giornata piacevole ed entusiasmante con diversi cambi di equipaggio su tutte e tre le classi, alle 15.30 ormai stanchi ma soddisfatti i ragazzi sono rientrati alla base nautica seguiti costantemente dai gommoni degli istruttori , dove c’era il V.Presidente Gianluigi Ascione nella veste di cambusiere ad accoglierli con un meritato piatto di pasta al sugo. Il disarmo delle imbarcazioni e un rapido briefing hanno poi concluso questo primo giorno di raduno dandoci appuntamento per la mattina seguente.
La domenica 9 maggio grazie ai genitori pazienti e disponibili (ricordo che era la Festa della Mamma) alle 10.00 i ragazzi erano già pronti per riprendere il mare, dopo un nuovo briefing e l’armo delle imbarcazioni tutti in acqua anche se il vento era più debole di intensità rispetto al giorno prima, e a completamento di una importante domenica di festa e di vela tra Torre del Greco e Torre Annunziata c’era la partenza della regata organizzata dalle “Vele di Levante”. Alla fine dell’allenamento, svolto dai ragazzi con interesse, passione e divertimento, sono rientrati al Circolo per disarmare le barche e dandoci poi appuntamento per il prossimo raduno Under 16.
Un sincero ringraziamento all’Istruttrice Raffaella Rainis, e agli Allievi Istruttori (ma potrei tranquillamente dire Istruttori) Antonietta De Falco, Davide Guastaferro, Riccardo Loffredo e Antonio Russo che con me hanno proficuamente collaborato al Raduno, ed ai Marinai del Circolo che ci hanno supportato nella attività.
Andrea Mauro
Tecnico Zonale Under 16


Immagini allegate all'articolo