PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Raduno Nazionale Multiclasse Under 16 Bracciano

27 luglio 2010

BRACCIANO 21-24 LUGLIO
Si è svolto dal 21 al 24 luglio il I° raduno nazionale multiclasse under 16, la località prescelta è stato il lago di Bracciano ospiti del Yacht Club Bracciano Est.
Il luogo prescelto ha permesso ai 20 atleti selezionati dalle rispettive zone (con l’assenza di alcune di esse) ed ai Tecnici Zonali referenti del progetto U16 sotto la supervisione del Tecnico Nazionale Marcello Turchi di svolgere in modo costante e proficuo le attività di formazione e di regata sulle imbarcazioni Optimist, Ego333 e Techno 293 (tavola a vela).
Gli Atleti della V zona erano Ivan Simeone e Carolina Vitiello ( del C.N.T.G. che hanno partecipato ai precedenti raduni U16 di Napoli e Torre del Greco) i quali sulla base delle loro specificità tecniche hanno ben figurato l’uno nella classe Ego 333 e l’altra nella classe Optimist, portando avanti la tradizione della Zona nelle classi singole e nei doppi.
Discorso a parte merita la prestazione sul techno 293, dove i nostri atleti seppur volenterosi ed entusiasti di cimentarsi sulla tavola a vela hanno purtroppo pagato l’assenza di una preparazione specifica in tale classe, facendomi riflettere sulla possibilità di poter predisporre nei prossimi raduni U16 con l’aiuto del Comitato di Zona e dei Circoli ospitanti, allenamenti continui e mirati sul windsurf.
Come curiosità da segnalare la regata di Ivan nell’ego 333 in equipaggio con Claudia Tosi (ex campionessa mondiale ed europea di optimist ed attuale Consigliere Federale) e gli allenamenti personali a Carolina del segretario di classe nonché istruttore del techno 293 Marco Corti che hanno ulteriormente acceso la loro passione e partecipazione al raduno.
L’entusiasmo e la correttezza degli atleti provenienti da ogni parte di Italia, mi permette di dichiarare che tale progetto è sicuramente utile alla crescita e allo sviluppo dei giovani tesserati, ma essendo in una fase iniziale è sempre utile apportare ulteriori idee e miglioramenti così come segnalato dai Tecnici Zonali (es. disponibilità di mezzi tecnici alle Zone, calendario raduni dedicato sia su base nazionale che zonale) nella riunione del 23 luglio con il Consigliere Federale Claudia Tosi.

Il Tecnico Zonale Under 16
Andrea Mauro

Immagini allegate all'articolo