PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Raduno interzonale Optimist

13 luglio 2011
Raduno interzonale classe Optimist
S.Marco di Castellabate (SA)
6 7 8 luglio 2011

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Italiana Classe Optmist in ottemperanza a quanto disposto dalla Normativa under 16, “ATTIVITA’ NAZIONALE DI CLASSE”, ha scelto il Club Nautico Castellabate quale sede del raduno interzonale cadetti.
Dal 6 all’8 luglio 2011, 18 timonieri della V, VI e VII zona FIV, si sono dati appuntamento nelle acque di un Campo di Regata che lo scorso aprile ha ospitato la III Tappa del Trofeo dei Tre Mari con 116 partecipanti .
Un campo di regata emergente che si candida ad essere una vera "palestra" inserita in un contesto di bellezze storiche,paesaggistiche e naturali ed un piccola Società affiliata FIV che con grande passione porta a compimento l’organizzazione di importanti appuntamenti sportivi velici.
La base logistica proposta dal C.N.C. come sede del Raduno è stata allestita presso l’Hotel Antonietta nel cuore di S.Marco di Castellabate a 5 minuti a piedi dalla base nautica, direttamente sul porto di S.Marco, il coordinamento del raduno è stato di Claudio Ramoni assistito da Roberto Argenzio.
Tre giorni di attività in acqua con oltre dieci ore di allenamento per i 18 convocati ai quali si sono uniti come “padroni di casa” i due atleti locali Lia e Pietro Maffini.
Per i giovani cadetti sono state giornate sicuramente indimenticabili, ottimo lavoro svolto in acqua e meticoloso commento in aula delle immagini riprese durante le esercitazioni in mare.
Claudio Ramoni e Roberto Argenzio hanno indirizzato il gruppo ad un lavoro di consolidamento e miglioramento della tecnica di base con l’obiettivo di far acquisire una maggiore consapevolezza dei requisiti tecnici per far crescere le capacità dei singoli atleti e le loro motivazioni sportive.
Particolarmente gradita è stata la presenza di Stefano Amadei delegato AICO IV Zona che dopo la tappa del Trofeo dei Tre Mari è ritornato con entusiasmo a Castellabate per rendersi conto dell’’importanza dei raduni interzonali e del lavoro che l’AICO sta svolgendo con la collaborazione delle Società affiliate.
Nei tre giorni di raduno il Club Nautico Castellabate ha fornito con grande senso di ospitalità quanto necessario all’AICO per garantire una perfetta riuscita dell’appuntamento a comprova della scelta effettuata.
Un grazie particolare al locale Ufficio Marittimo ed al Comandante Pasquale De Vita che nel salutare i giovani velisti ha raccomandato l’importanza del rispetto del Mare e soprattutto i valori dello sport velico quale migliore disciplinare per conoscere il mare nelle sue diverse forme.
Anche i genitori e gli accompagnatori dei giovani velisti hanno avuto modo di apprezzare le bellezze del paesaggio e lo stupendo scenario dell’’Area Marina Protetta di S.Maria di Castellabate.
Con il raduno cadetti il C.N.C. chiude positivamente un altro importante appuntamento sportivo e con il presidente Francesco Lo Schiavo si candida a continuare la collaborazione con l’AICO e ad ospitare nuove manifestazioni per il 2012 .
L’esperienza maturata e soprattutto l’attrattività del campo di regata che piace non solo ai velisti ma anche ai genitori e accompagnatori, è sicuramente un motivo valido per scegliere di regatare a Castellabate nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.





Immagini allegate all'articolo