PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
RADUNO INTERZONALE MULTICLASSE UNDER 16

23 giugno 2011
Si è svolto a partire dal 14 al 17 giugno il raduno interzonale multiclasse under 16 cadetti, sede del raduno è stato il Circolo Velico Lucano di Policoro (Mt).
Il luogo prescelto ha permesso ai 25 atleti provenienti dalla V-VI-VII-VIII e IX zona di svolgere l’ attività di formazione sulle imbarcazioni “Optimist”, “RS Feva” e “Techno 293”.
Il programma del Raduno prevedeva la seguente attività
- Educazione motoria e risveglio muscolare
- Attività teorica
- Uscita in mare
- Attività ludico-sportive come partite di basket, pallavolo, calcio e ping pong.
Presenti per la V zona gli atleti:
Gaia Baldinelli (C.N. Torre del Greco)
Dario Du Chaliot (Mascalzone Latino Sailing Team)
Lia Maffini (C.N. Castellabate)
Mario Pastore (LNI – Procida)
Roberta Russo (C.N. Torre del Greco)
Con la presenza dell’istruttore di zona Roberto Argenzio
Dal sito www.federvela.it :
“ Approfittando delle condizioni ideali, ovvero sole e brezza, i giovani velisti si sono alternati sulle derive federali RS Feva, Optimist e Techno 293.
Le tavole scelte dai tecnici dalla Federazione Italiana Vela con l’attrezzatura 3.3 si sono dimostrate estremamente adatte dal punto di vista tecnico-didattico per l’attività con i cadetti e particolarmente adatte alle caratteristiche psicomotorie dei giovanissimi velisti.
Il vento, di intensità tra i 7 e 9 nodi, ha permesso di effettuare una attività in mare perseguendo gli obiettivi relativi alla regolazione delle vele e del centro di deriva e alle manovre (virata e abbattuta), con esercizi sotto forma ludica che in modo empirico hanno permesso l’acquisizione ed una migliore nauticità a tutti i cadetti.
L’esperienza effettuata lo scorso anno in forma sperimentale, sempre a Policoro, ha visto quest’anno una maggiore consapevolezza del lavoro da svolgere ed una predisposizione degli allievi agli scambi di classe che hanno evidenziato il lavoro svolto dai tecnici delle zone intervenute quest’anno. Segno che il progetto Under 16 multiclasse sta crescendo e soprattutto piace ai giovani velisti.
Tutti i bambini hanno dimostrato di ben accogliere il cambio barca con la curiosità propria dei cadetti e con la consapevolezza di poter così scegliere la barca in cui ci si sente più sicuri e con cui si preferisce navigare.
Non sono mancati i momenti socio aggregativi che attraverso esperienze motorie di tipo multilaterale hanno visto i bambini relazionarsi e giocare in modo spensierato tra loro trasferendo la gioia e l’allegria tipica della loro fascia d’età “
Il Tecnico Zonale Under 16 Andrea Mauro