PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Paolo Scutellaro campione italiano altura classe crociera

30 agosto 2022
 Si è conclusa domenica 28 agosto a Monfalcone  l’edizione 2022 del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2022, ospitata dal Marina Monfalcone e organizzata dallo Yacht Club Monfalcone

I nuovi campioni italiano sono:

nel Gruppo 1, classe Regata, il titolo tricolore va allo Swan 42 Morgan V di Nicola de Gemmis (YC Barion) con alla tattica Paolo Montefusco e al timone Mario Zaetta. Per il team di Gemmis è il quinto titolo tricolore, il primo con la nuova barca. Morgan V precede l’altro Swan 42, Be Wild di Renzo Grottesi (YC Portocivitanova) timonato da Roberto Strappati con Michele Regolo alle chiamate tattiche. Terzo gradino del podio per Athyris, il Grand Solei 48 R di Sergio Taccheo (LNI Monfalcone), che si laurea Campione Italiano nella classe Crociera.

Nel Gruppo 2, classe Regata, il nuovo Campione Italiano è il Corsa 915 di Alex Magnani (YC Cattolica) con Sandro Montefusco al timone affiancato alla tattica da Matteo Ivaldi. Doppia soddisfazione per Alex Magnani (a bordo impegnato all’albero) che è anche il costruttore del Corsa 915. Medaglia d’argento per l’X35 Trottolina Bellikosa Race dell’armatore-timoniere Saverio Trotta (YCM Gargano) e terzo posto per l’altro X35, Extrema, di Andrea Bazzini (CV Ravennate) timonato da Michele Mazzotti con alla tattica Paolo Scutellaro.

Extrema si laurea campione nella classe Crociera con un titolo che vede protagonista come tattico Paolo Scutelalro (RYCCS) che al termine del campionato ha dichairato:  "Quattro giorni di regata nelle acque antistanti a Monfalcone con condizioni meteo difficili da interpretare. Vento leggero con continue variazioni di intensità e di direzione. Un bel da fare per il tattico nel scegliere la posizione giusta sul campo di regata e dell’equipaggio nel condurre la barca sempre al massimo ad ogni minima variazione di vento. Abbiamo fatto un Campionato esemplare, partendo bene in ogni regata, ben interpretando le variazioni del vento e navigando sempre fuori dai rifiuti delle barche più veloci. Nessuno scivolone rispetto agli altri equipaggi che a causa delle difficili condizioni meteo hanno, tutti, buttato al vento almeno una regata, giocandosi lo scarto. Il nostro peggior risultato è stato un quinto. L’equipaggio di Extrema ha bissato il successo ottenuto nel 2018 al campionato Italiano assoluto d’Altura tenutosi ad Ischia.Stesso equipaggio, stessa concentrazione ed entusiasmo. Dopo quattro anni il team si ricompone per tornare a vincere.Un gruppo coeso che ha saputo mitigare gli effetti degli errori in mare grazie a grande entusiasmo, stima e fiducia reciproca e straordinaria simpatia. Insomma un Team”.

Presenti a Monfalcone anche i velisti campani Guglielmo Giordano, randista su Guardamago e Rosario Vannucchi, prodiere su Guardamago

A Paolo Scutellaro ed al Reale Yacht Club Canottieri Savoia le congratulazioni del Comitato V ZONA.

Immagini allegate all'articolo