PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Vela Latina - Optimist
Optimist e Vele Latine a Sapri

31 agosto 2012
 25 E 26 AGOSTO : OPTMIST E VELE LATINE INSIEME NELLA BAIA DI SAPRI

Hanno avuto pieno successo le manifestazioni veliche, organizzate dal Circolo Nautico Sapri (CNS) nell’ambito delle attività previste nel calendario V zona FIV, che si sono svolte a Sapri il 25 e 26 agosto.
Un week end di regate che ha visto insieme i giovanissimi timonieri dell’Optmist e le affascinanti imbarcazioni in legno armate con vela latina.
La regata di vele latine “La Spigolatrice”, tappa di Sapri del “Circuito delle Sirene”, il Campionato Campano delle imbarcazioni tradizionali, da lavoro, crociera o regata, costruite in legno ed armate a vela latina, ha riportato nella Baia di Sapri la più antica vela del Mediterraneo. Quindici meravigliose imbarcazioni tradizionali si sono sfidate nel Golfo offrendo un mastoso spettacolo. Nella classe fino a 5,25 m si è affermata “Vera” di Guglielmo Maraziti che aveva nell’equipaggio la mascotte Luciana di 11 anni del CNS; i colori del CNS sono stati validamente difesi anche dalla “Manu”, del prof. Vito Manchisi. Nella classe fino a 7 m la vittoria è andata alla “San Giovese” di Sergio Orza ed in quella oltre 7 m alla “Santa Rosa” (di Giancarlo Antonetti dell’associazione “Vela a Tarchia” di Sorrento). Infine, nella classe Dinghy la prima classificata è stata “Frappy” dell’ing. Pino Ricciardi (CNS), Assessore all’Urbanistica del Comune di Sapri. A conclusione della manifestazione, la bellissima “Zaira”, barca d’epoca dell’Associazione “Vela Latina Trapani” perfettamente restaurata in ogni dettaglio, è poi rimasta esposta all’ammirazione dei Sapresi e dei turisti nei giardini del Lungomare per tutto il pomeriggio di domenica.
L’Allenamento collegiale per la Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente, che si svolgeranno a Cagliari il 6-8 settembre prossimo, ha visto la partecipazione di 15 timonieri delle categorie juniores e cadetti. Questi giovanissimi atleti della nostra Regione, guidati dagli istruttori Roberto Argenzio e Francesco Forestieri, nella giornata di sabato 25 agosto, hanno svolto un ottimo lavoro in acqua e meticoloso commento a terra delle esercitazioni svolte in mare.
Roberto Argenzio e Francesco Forestieri hanno indirizzato il gruppo ad un lavoro di consolidamento e miglioramento della tecnica di base con l’obiettivo di far acquisire una maggiore consapevolezza dei requisiti tecnici per far crescere le capacità dei singoli atleti e le loro motivazioni sportive.
Nella giornata di domenica 26 agosto si è invece disputata la Regata C3 di classe Optimist “Trofeo Nazario Gallo”, che onorava la memoria del Comandate Gallo, socio fondatore del CNS, Ufficiale di Regata Nazionale della FIV e già componente del Comitato V Zona, ha poi visto gareggiare gli stessi ragazzi, con i quali si è degnamente confrontato anche Francesco Vallone, promettente junior del CNS. La vittoria nel Trofeo Gallo è andata a Mario Marsilia (CC IRNO) per gli juniores ed a Flavio Ardimento (CC IRNO) per i cadetti.
Alle gare ed alla cerimonia di premiazione hanno assistito il Vicepresidente della V Zona FIV, ing. Francesco Lo Schiavo, ed il Sindaco di Sapri, arch. Giuseppe Del Medico, che si sono congratulati con gli atleti che hanno partecipato alle regate e con il CNS per l’organizzazione dell’evento.
“Siamo pienamente soddisfatti per l’esito di questa due giorni, che, insieme al successo delle regate di giugno, dimostra che il nostro Circolo è di nuovo un punto di riferimento per lo sport della vela nel sud della Campania” ha dichiarato il Presidente del CNS dott.ssa M. Carolina Brandi. “Siamo grati ai dirigenti della V Zona FIV, per avere riconosciuto i nostri sforzi, assegnando al Circolo Nautico Sapri gli importanti eventi di questi due giorni ed al Comitato di Regata ( Gianfranco Sulis, che lo ha presieduto, Sabina Mascia, Francesco Coraggio e Fabrizio Marotta), che hanno gestito le gare con inappuntabile professionalità e grande cortesia. Ringraziamo anche l’Amministrazione Comunale e la popolazione di Sapri che hanno capito l’importanza dello sport della vela come fattore per lo sviluppo del proprio territorio e ci stanno aiutando fattivamente nelle nostre iniziative. Devo anche ringraziare particolarmente Guglielmo Maraziti che cooordina con grande passione e eccezionale competenza i circoli che partecipano al Circuito delle Sirene. Voglio poi ringraziare tutti i membri del direttivo ed i soci del nostro Circolo che hanno contribuito, con la loro attiva partecipazione, alla riuscita di queste due giornate. Il CNS continuerà ora nella sua attività, dedicando particolare attenzione alla formazione, specialmente tra i giovani: per tutto il prossimo anno la promozione dell’ attività della vela per gli studenti delle scuole del comprensorio del Golfo di Policastro continuerà attraverso il Progetto congiunto MIUR-FIV “VelaScuola”.
Immagini allegate all'articolo