PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
Oltre 70 imbarcazioni pronte per la 62° Regata dei Tre Golfi

12 maggio 2016
 Manca poco all’apertura ufficiale della Settimana dei Tre Golfi, domani sera dopo il pranzo in onore dei partecipanti al Circolo del Remo e della Vela Italia, oltre 70 Imbarcazioni prenderanno il largo per vincere gli storici Trofei Challenge in palio. Tra i velisti iscritti anche Mauro Pelaschier, a bordo di Perla Blu II.

 

Un vero spettacolo il Circolo “Italia” dall’alto di via Caracciolo, un tappeto di barche, il porticciolo di Santa Lucia, giunte da ogni parte d’Italia per partecipare alla 62esima Regata dei Tre Golfi che prenderà il largo alla mezzanotte di domani, 13  maggio, quando le fotoelettriche si accenderanno sulla linea di partenza regalando ancora un momento di grande suggestione alla Città. È prevista pioggia e soprattutto un vento superiore a 15 nodi, evento che non si verifica da molti anni nella tradizione della “Tre Golfi” ciò potrebbe rendere veloce la regata e far si che i più bravi possano battere il record di My Song del 2006 di 25 ore e 27 minuti.

Intanto in banchina sono ormeggiati, già da alcuni giorni i vincitori dello scorso anno: Chestress³, di Giancarlo Ghislanzoni, e Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci. Non mancano tra i partecipanti, oltre 70 equipaggi, grandi nomi che hanno scritto la storia della vela: Mauro Pelaschier sarà a bordo di Perla Blu II di Fabio Marazzi. Presente anche l’ultimo Fra Diavolo di Vincenzo Addessi con alla tattica Paolo Scutellaro. A bordo di Shirlaf, lo Swan 65 ketch, di Giuseppe Puttini, Paolo Cian cercherà di farne scrivere il nome nell’Albo d’Oro della regata tra le più prestigiose del Tirreno. Sarà di certo un’importante esperienza per i giovani Vittorio Brunese, Marco Crispino, Fabrizio Perrone Filardi e Simone Stolfo, atleti di punta del Circolo rosso blu, prestati dall’agonistica della Classe 420, parteciperanno, per la prima volta, ad una regata d’altura, a bordo dello Swan 651, Gaetana.

Testimone di importanti messaggi sociali, la Regata dei Tre Golfi ha tra i suoi partecipanti Gwaihir , dell’Associazione Diversamente Marinai, che parteciperà con un equipaggio misto di disabili e non, “per dare un esempio di integrazione reale, al di là dei pregiudizi e delle barriere”. A bordo della barca due volte campione del Mondo, Scugnizza, di Enzo De Blasio invece alcuni dei ragazzi dell’Associazione Jonathan ad essa affidati dal Tribunale Minorile.

Tutto pronto per dare il via domani sera alla Settimana dei Tre Golfi che come sempre sarà aperta ufficialmente con l’elegante pranzo che anticipa la partenza e saluta la flotta. Le terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ospiteranno circa 800 invitati tra concorrenti, Autorità, Soci e Alta Borghesia napoletana. Un appuntamento magico sostenuto da Ferrarelle e UBI - Banca Popolare di Ancona che di anno in anno rinnovano la fiducia verso questo appuntamento di grande richiamo.