PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Oltre 50 velisti campani ai Campionati Giovanili di Cagliari

28 agosto 2021
 La Vela giovanile si ritrova a Cagliari  dove  dal 29 al 31 agosto si terrà la 36a Coppa Primavela e, a seguire dal 2 al 5 settembre, i Campionati italiani giovanili classi in singolo.

Attesi oltre 700 atleti nelle varie classi veliche, con un programma che vede come primo atto della kermesse, dal 29 al 31 agosto, la 36a Coppa Primavela, che impegnerà – su tre campi di regata distinti per ogni classe - gli Optimist nati nel 2012 e i windsurf Techno 293 del 2011 e 2012. Collegati allo storico trofeo, la 17a Coppa Cadetti, dedicata agli Optimist nati nel 2011; e la 19a Coppa del Presidente, riservata agli Optimist e Techno 293 nati nel 2010 e agli O’pen Skiff nati nel 2009, 2010, 2011, 2012.

In contemporanea, gli O’pen Skiff Under 17 (nati tra il 2005 e il 2008) disputeranno già il loro campionato italiano.

A seguire, dal 2 al 5 settembre, il testimone passerà ai Campionati italiani giovanili classi in singolo, che assegnerà il titolo nazionale ai migliori classificati delle flotte Optimist, ILCA 6 (ex Laser Radial) maschile e femminile, ILCA 4 (ex Laser 4.7) maschile e femminile, Techno 293 Under 13, U15, U17, U19 maschile e femminile, Techno 293 Plus U19, i kiteboard Formula Kite U19 e Youth Foil U17 e U15.

Per la V ZONA presenti complessivamente 54 atleti e 13 tecnici nelle classi Optimist. Open Skiff, Techno 293 e Laser in rappresentanza di 11 Circoli Affiliati:   Circolo del Remo e della Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Lega Navale Italiana di Napoli, Circolo Canottieri Irno, Lega Navale Italiana di Salerno, Circolo Nautico Torre del Greco, Mascalzone Latino, Yacht Club Capri, Circolo Nautico Monte di Procida,Lega Navale Italiana di Procida e Black Dolphin.

La squadra più numerosa è quella della Lega Navale Italiana di Napoli con 9 atleti nelle classi Laser 4.7, radial e Optimist , seguita dalle squadre di Black Dolphin ( Techno 293) , Reale Yacht Club Canottieri Savoia ( Laser e Optimist)  e Circolo Nautico Monte di Procida ( Open Skiff e Laser) con 8 atleti. Per il Circolo Nautico Monte di Procida ci sarà anche il pluricampione italiano e Mondiale Oopen Skiff Manuel De Felice, alla ricerca del quarto titolo italiano consecutivo.

Per Francesco Lo Schiavo Presidente V ZONA: “ L’appuntamento di Cagliari rappresenta il traguardo della stagione dell’attività di tutti quei Circoli della Zona costantemente impegnati nelle classi giovanili; nonostante l’emergenza sanitaria l’impegno di molti team zonali negli ultimi mesi è stato notevole, con tante trasferte nazionali ed internazionali”

Per Enrico Milano Direttore di Zona per l’attività Sportiva giovanile “ Nel corso di questi mesi la V ZONA ha attuato un intenso programma di raduni per tutti i team delle classi Optimist, Open Skiff, Laser e Techno 293 : i 54 atleti presenti a Cagliari in rappresentanza di 11 Circoli campani sono un dato importante che certifica l’impegno della vela campana”

L’evento di Cagliari si aprirà con la sfilata degli atleti e la cerimonia di apertura in programma sabato 28 agosto, organizzata nella più stretta osservanza delle norme in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

Per la vela campana a Cagliari presenti anche gli UdR Marco Tosello Presidente del Comitato delle Proteste della Coppa Primavela,  Rafael Caiazza e Dora Vitalba componenti dei Comitati di Regata dei Campionati Optimist e Techno 293, Francesca De Gregorio Componente del Comitato Tecnico e Antonietta De Falco nel suo ruolo di Consigliere Federale.

Sempre a Cagliari saranno premiati gli alunni del Concorso nazionale per la realizzazione del Poster "Coppa PrimaVela 2021" promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Federazione Italiana Vela che, pur in questa particolare annualità, ha visto la partecipazione di 52 scuole con 630 elaborati grafici candidati a caratterizzare il Poster ufficiale della manifestazione “Coppa PrimaVela 2021”.

E con grande soddisfazione per Procida capitale Europea della cultura del  2022 l’alunno Francesco Assante della classe I C secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Capraro di Procida (NA) ha vinto con il proprio disegno nella categoria Techno 293, con una rappresentazione simbolo della lotta all’inquinamento del mare.

Immagini allegate all'articolo