PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Marsilia e Crispino alla seconda selezione Optmist ad Arco

01 giugno 2013
E’ iniziata giovedì 30 maggio la seconda selezione nazionale della classe Optmist sul Lago di Garda per l’ammissione agli Europei e Mondiali che vede due partecipanti della V Zona : Mario Marsilia C.C.Irno (Scuola del Mare Petrone Salerno) e Marco Crispino LNI Napoli accompagnati rispettivamente da Roberto Argenzio e Davide Comitangelo.
La regata organizzata dal Circolo Vela Arco in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Optimist, valevole per la formazione delle squadre azzurre per Campionati Europei e Mondiali 2013 ha avuto una seconda giornata con vento da sud sui 10-12 nodi, incostante a causa del tempo instabile, che non ha permesso di far entrare la consueta e tesa "ora”.
Disputate altre tre prove, un po’ più più regolari rispetto a quelle del primo giorno, ma sempre molto difficili da interpretare. La strada è ancora lunga e potrebbero essere ancora 6 le regate fino a domenica, giornata conclusiva per sapere chi sarà qualificato per i mondiali e chi per gli europei. Vittoria di giornata per Lisa Sartori (FV Malcesine) in regata 1 odierna, nelle prove successive Nicola Duchi (CV Torbole - incappato nell’ultima prova in un ocs-partenza anticipata) e Riccardo Sepe (CDV Roma) in gran forma in questi due giorni, ma con troppi punti accumulati nella prima selezione di Scarlino. Al momento rimangono in qualifica mondiale (passano i primi 5) Dimitri Peroni (FV Malcesine), Umberto Jose Varbaro (LNI Follonica), AlbertoTezza (FV Riva) e risalgono in zona qualifica mondiale Davide Duchi (FV Riva) e Arianna Passamonti (Tibi Sail). Scendono invece in qualifica europea (essendo ora oltre il quinto posto ma entro i primi 9) Andrea Spagnolli (da quarto a sesto e il più giovane in gara) e Mario Marsilia (CC Irno), mentre momentaneamente esce dalla qualifica Lorenzo Mirra (YC Italiano), attualmente undicesimo. Stabile in zona qualifica europei Andrea Totis (LNI Mandello Lario), mentre avanza Luca Valentino (CV Cesenatico), che ieri era decimo. La tensione è alta, lo sforzo della rappresentativa Zonale è pregevole e la V Zona segue con attenzione i suoi giovani timonieri e i circoli che li sostengono.