PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Laser
Marco Gallo vince la terza prova di Italia Cup

29 giugno 2010

Marco Gallo torna a vincere nella terza prova dell’Italia Cup a Gravedona sul lago di Como. Il portacolori dell’Irno, dopo una serie di prove poco fortunate, torna così alla sua seconda netta affermazione di stagione nella terza regata nazionale del circuito che concorre a formare la classifica dei migliori velisti italiani in classe Laser.
La regata in classe standard è stata appannaggio dal primo all’ultimo giorno di Gallo e del diretto concorrente Collura: l’atleta del Circolo Canottieri Irno ha combattuto testa a testa con il finlandese, risultando secondo a pari merito dopo i primi due giorni di regata. Il terzo giorno ha visto poi Collura soccombere, fiaccato dall’impegnativo testa a testa dei giorni precedenti.
Gallo dunque riassapora il gusto della vittoria, cogliendo il secondo risultato importante della stagione. Il portacolori dell’Irno, dopo un buon inizio di stagione, con il 20° posto (1° degli italiani) messo a segno a Miami nella prima tappa della World Cup, aveva poi visto offuscare la sua stella con una serie di risultati non brillantissimi nella prima tappa di Italia Cup, a Salerno, nel mare di casa, nella terza tappa della World Cup a Palma di Maiorca in aprile, e nell’Olympic Garda a maggio. Ora è invece prepotentemente tornato alla vittoria nell’Italia Cup chiudendo la regata con quattro primi posti e un secondo. Vittoria netta, che fa ben sperare per i prossimi impegnativi appuntamenti.
Gallo, che è nel gruppo C della squadra nazionale di vela laser standard, ai primi di agosto sarà a Weymouth, in Inghilterra, ad allenarsi con la nazionale di vela, in vista della Sail for Gold, ultima tappa della World Cup, in programma a metà agosto, e del mondiale di Hayling, dove nello youth sarà in gara anche Christian Vitulano.
A Gravedona buona anche la prestazione di Pasquale Vitulano, che fa passi avanti nella classifica Fiv: l’obbiettivo è entrare nel 2011 nella squadra C della nazionale.


Informazioni:
Lucia Di Giovanni 089/241221 328/0261667