PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
LNI Salerno - La vela è per tutti

07 ottobre 2009
Lega Navale Italiana - Sezione di Salerno

Domenica 27 settembre si è conclusa la quarta edizione della manifestazione "La Vela è per Tutti", promossa dalla Lega Navale di Salerno, avente come obiettivo la creazione di un momento di integrazione fra ragazzi diversamente abili e normodotati.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Provincia di Salerno e con la collaborazione del Giffoni Experience, ha visto la partecipazione di circa 200 ragazzi con varie disabilità.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei soci della Sezione, nonché alla disponibilità di alcune imbarcazioni a vela 2.4 che possono essere condotte in maniera autonoma sia da normodotati che da diversamente abili.
La Lega Navale di Salerno ha già svolto negli anni Novanta, in collaborazione con l’associazione “Filomena Gambardella”, un’intensa attività di scuola velica per persone diversamente abili, grazie soprattutto all’impegno di Fabrizio Marotta, attualmente Direttore del Gruppo Sportivo Vela per Disabili della Sezione.
Circa trenta derive più una sessantina di barche a vela con diversamente abili a bordo, senza contare le numerose barche a motore al seguito tra cui la nave oceanografica Helios, nella giornata di domenica 27 settembre hanno affollato la rada di Salerno.
Si sono svolte contemporaneamente su 2 campi separati una veleggiata per barche di altura, una regata Optimist ed una regata per derive miste, ivi compresi i 2.4, per la quale è stata redatta una classifica in tempo compensato con i numeri di Portsmouth.

Immagini allegate all'articolo