PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Eventi
Lezioni di Vela al Nauticsud

01 marzo 2016
 Da ieri al Nauticsud 12 Scuole Primarie di Napoli con oltre 400 studenti si avvicenderanno fino a venerdì 4 marzo in un progetto di promozione sportiva che la Federazione Italiana Vela Comitato V Zona (Campania) ha organizzato raccogliendo l’invito dell’Ente Mostra d’Oltremare e dell’Assessorato alla Scuola ed all’Istruzione del Comune di Napoli.

Un’iniziativa che grazie alla determinazione dell’Assessore Palmieri ha avuto una massiccia adesione e che da ieri nel villaggio della Vela allestito dalla V ZONA FIV nel Padiglione 4 ha visto i primi studenti

cimentarsi nelle arti marinaresche attraverso la realizzazione di laboratori ad hoc, come quello sui nodi, l’uso della bussola, le principali manovre sulle piccole derive come l’optimist, il laser bug o la tavola a vela.

Circa 50 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Augusto sono stati accolti dai circoli napoletani Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club Nautico della Vela , Lega Navale Italiana di Napoli e Mascalzone Latino con gli Istruttori  Giuseppe Falanga, Alessandro Giannini, Alessandro De Crescenzo e Luciano Spinelli.

I giovanissimi alunni, prima hanno potuto farsi un’idea generale con un video che racconta tutte le attività portate avanti dai Circoli della V Zona e poi sono potuti salire a bordo delle derive provando in prima persona l’ebrezza di tenere in mano un timone.

Oggi toccherà al Circolo Canottieri Napoli ed al Circolo Nautico Posillipo integrarsi con i propri istruttori allo staff tecnico coordinato dal Direttore di Zona Antonietta De Falco per accogliere le Scuole  Aganor Marconi e Virgilio.

Purtroppo le condizioni meteo avverse non hanno consentito il varo delle derive nella fontana Esedra ed in attesa del sole lo stand allestito nel padiglione 4 con il supporto di Sea Office, Mediasail e Bank Sails ospiterà i giovani studenti in un’altra emozionante giornata.

Immagini allegate all'articolo