PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
La VI Scheriacup riaccende la vela d’altura in V ZONA

10 maggio 2021

Scheriacup24 sesta edizione : NienteMale vince la classifica Overall.  A Nautilus 41 12 il Premio intitolato a Procida Capitale della Cultura.
24 ore di vela che hanno caratterizzato la ripartenza della vela di altura in Campania con un evento inserito nel calendario nazionale di vela d’altura organizzato dalla Lega Navale Isola d’Ischia. Il villaggio della vela, allestito nel porto di Forio dove si è tenuta la cerimonia di premiazione, il forte sostegno del Comune di Forio, la dedica del primo giro a Procida ed il forte desiderio di tanti armatori ed equipaggi di ripartire,  sono stati i punti di forza di una regata che è ormai un appuntamento fisso del calendario velico della  V ZONA  ed un riferimento sempre più apprezzato anche nel calendario velico nazionale.
 31 imbarcazioni hanno regatato per 24 ore attorno l’isola fino all’ultimo secondo con quantificare quante più miglia possibili. A farla da padrona, come sempre, l’ammaliante composizione geografica di Ischia che contribuisce a formare condizioni di vento sempre diverse. Ogni giro, diversamente da quanto si possa immaginare, non è mai uguale all’altro. Il Comitato di regata, Presieduto da Marco Tosello, ha dato il segnale di partenza alle ore 12:10, le barche hanno iniziato a girare l’isola in senso antiorario. Il vento, che si è mantenuto sempre nei regimi di brezza, ha  fatto si che le barche navigassero sempre sotto costa, regalando uno spettacolo inconsueto agli abitanti dei sei comuni. Diversamente dalle edizioni precedenti, il primo giro ha coinvolto anche l’isola di Procida. Gli equipaggi, infatti, hanno dovuto effettuare un giro a forma di otto tra le due isole. Il primo giro è stato dedicato alla vittoria di Procida Capitale della cultura 2022 ed è stato vinto da NienteMale, il first 40 degli armatori Pippo Osci e Riccardo Calcagni, della Lega navale di Pozzuoli. Il premio per il maggior numero di miglia percorse, con quasi 4 giri dell’isola è andato a Nautilus 41.12’, l‘X 41 di Giuseppe Stillitano, del Nautilus Yacht Club, che vince anche in Classe IRC.
Si aggiudica il primo posto della  Classe ORC B X-tension, l’X-332 dell’armatore Roberto Guerrasio del Club Velico Salernitano.  Bellissima regata quella di Cutty Sark, L’Azurèe 40 di Francesco Buonfantino della L.NI. di Napoli che vince in Classe ORCX2. In classe ORC A sale sul podio più alto NienteMale che vince la classifica Overall e riconquista in Trofeo Challengere della Scheriacup, che nell’ultima edizione era stato vinto da Sekeles, l’M37 della Lega Navale di Messina.
Appuntamento al 2022 con la soddisfazione del Presidente della Lega Navale di Ischia, Francesco Buono, che al termine della cerimonia di premiazione ha espresso molta soddisfazione per la gestione della macchina organizzativa di questo evento che ogni anno si conferma un successo.
Anche il Presidente della V ZONA Francesco Lo Schiavo  ha sottolineato  l’importanza della Scheriacup che in questa edizione , con equipaggi in rappresentanza delle diverse flotte dell’altura campana e non solo, ha aperto al meglio gli appuntamenti dell’altura targata V ZONA che proseguirà nelle prossime ore con le regate del Campionato Europeo ORC in programma tra Napoli e Capri  .