PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Eventi
La scomparsa di Pasquale Migliaccio

19 agosto 2017
È morto ad oltre 90 anni Pasquale Migliaccio, decano della vela napoletana. Ha regatato per cinquanta anni sempre a bordo della classe Star, classe regina sulla quale ha gareggiato sulle barche che chiamava tutte con il nome della moglie Luciana. Pluripremiato in tutta Italia per le sue partecipazioni, è papà di Aldo Migliaccio campione del mondo 12 metri stazza internazionale su Victory 83. In coppa America 1986 con Italia.

Per Pasquale Migliaccio: lo sport della Vela è stata  una missione per tutta a vita e la classe Star come unico credo. Socio fondatore del Circolo “Italia”, per molti decenni presente su tutti i campi di regata dove la Star, regina della Olimpiadi, ha creato il suo invidiabile mito.
Non è stato un super campione, ma con tutti si è confrontato nella più pura interpretazione dello spirito decubertiano. Al timone delle sue Star, ma anche a manovra dei grandi staristi della scuola partenopea ha incrociato giganti come Straulino, Cosentino, Ciappa, Rolandi, Rivelli, Angelo Marino, Riccardo e Ubaldo Fondi e Aldo Valenzuela.
Un esempio da non dimenticare e da indicare alle nuove generazioni.
Alla Famiglia Migliaccio le condoglianze del Comitato V ZONA FIV.