PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
La presentazione della Regata delle Torri Saracene

22 aprile 2016
 Al Circolo Nautico Torre del Greco è stata presentata l’edizione 2016 della Regata delle Torri Saracene, che si disputa tra i Golfi di Napoli, Salerno e Policastro: alla serata erano presenti il Presidente dell’Associazione RTS Mario Muscari Tomajoli, il Consigliere Federale con delega all’Altura Fabrizio Gagliardi, il Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo e il vice-Presidente del Circolo di Torre del Greco Gianluigi Ascione.
Tra gli eventi sportivi della Regata delle Torri Saracene, il più importante è sicuramente la regata con percorso Torre del Greco-Sapri (circa 100 miglia), organizzata con la collaborazione del Circolo Nautico Torre del Greco, Circolo Nautico Sapri, Club Nautico della Vela, Lega Navale Italiana Acciaroli e Lega Navale Italiana Sorrento, e valida come prova del Campionato Italiano Offshore e dell’Armatore dell’Anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti.
Il vice-Presidente Gianluigi Ascione ha aperto la presentazione attestando grande soddisfazione per la partecipazione del Circolo di Torre del Greco all’organizzazione della manifestazione, mentre Mario Muscari ha dichiarato: “La RTS è una regata che, pur non avendo grandi sponsor, è ricca di idee e passione. Nata come una regata tra amici, ha conservato, anche dopo essere entrata a far parte del Campionato Offshore, le caratteristiche che ne hanno decretato il successo: una gara tecnica su un percorso spettacolare, che associa l’aspetto sportivo ad eventi turistici e culturali di rilievo nel mare incontaminato del Cilento”. "Posta tra la Regata dei Tre Golfi e la Regata dei Ciclopi, la Torre del Greco-Sapri", ha spiegato Fabrizio Gagliardi, “occupa una posizione strategica nel Campionato Offshore, che in questi anni ha conquistato sempre più armatori”. Il Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo ha aggiunto: “Accanto alla storica Regata dei Tre Golfi, anche la regata delle Torri Saracene, dopo ben 10 edizioni, si sta configurando molto avvincente e affascinante per il suo percorso, confermandosi come grande appuntamento dell’altura. Questa manifestazione rientra in un contenitore di iniziative di grande coinvolgimento per il territorio, che testimonia l’importanza dei rapporti con le amministrazioni pubbliche per la promozione del nostro sport".
La Torre del Greco-Sapri partirà da Torre del Greco sabato 4 giugno e il percorso, con arrivo a Sapri, prevede un cancello a Sorrento ed uno ad Acciaroli. Una prova d’altura che, sulla carta, sembra non presentare grandi difficoltà, ma che nelle passate edizioni si è dimostrata molto tecnica per le peculiarità della costa, che hanno messo alla prova e premiato le capacità tattiche degli equipaggi. Una manifestazione ricca di eventi sportivi e culturali, che ogni anno vede la partecipazione di oltre 40 barche.
Il programma completo: giovedì 2 giugno, Napoli-Torre del Greco; sabato 4, Torre del Greco-Sapri con cancelli a Sorrento ed Acciaroli, tappa del Campionato Italiano Offshore e dell’Armatore dell’Anno UVAI; giovedì 9, Sapri-Agnone con partenza alle 23.59; sabato 11, Agnone-Massa Lubrense. Sono previste anche due regate costiere, dette In-Gulf Race. L’assegnazione della RTS 2016, vinta nel 2015 da Duffy di Enrico Calvi, prevede la partecipazione alle quattro prove d’altura con uno scarto alla quarta. Gli iscritti usufruiranno dell’ospitalità nei porti toccati dalla manifestazione e di una convenzione per l’ormeggio a Sapri valida tutto l’anno. La permanenza nel Cilento sarà inoltre caratterizzata da numerosi eventi turistici e culturali.