PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Kiteboard
La II Tappa del Circuito TT:R Kiteboarding in V Zona

01 giugno 2017
 Sabato 3 e domenica 4 giugno 2017 il Circolo Velico Lazzrulo di Acciaroli ospiterà la II Tappa del Circuito Nazionale TT:R Kiteboarding.
Un appuntamento che segue quello di Ostia e precede Porto Civitanova (MC), Gizzeria (CZ), Torregrande (OR) e Talamone (GR) per una disciplina che farà il suo debutto alle prossime Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires nell’ottobre 2018 .
La regata, inserita nel calendario nazionale FIV, ha il patrocinio dei Comuni di Pollica e Casal Velino e rappresenta la principale iniziativa attuativa del protocollo d’intesa siglato lo scorso 11 maggio tra la FIV V ZONA e l’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni per la promozione dello sport velico lungo la costa del Parco.
Circa 40 atleti al via, la maggior parte U16 provenienti dai Circoli Velici dell’intero territorio italiano, con presenze attese anche da altri paesi europei.
Per il Circolo Velico Lazzarulo che festeggerà in occasione della regata i suoi primi dieci anni dalla fondazione, un’occasione per attrarre nuovamente un importante appuntamento della vela giovanile, forte del supporto dell’Amministrazione Comunale di Pollica che ha puntato anche alla promozione sportiva come elemento di attrattività turistica per il proprio territorio.
E proprio come segnale di partecipazione e di sinergia con le istituzioni locali, sono stati scelti due possibili campi di regata che potranno ospitare gli atleti a seconda delle condizioni del vento: quello di Acciaroli a nord e quello di Casal Velino foce Alento a sud.
Venerdì 2 giugno giornata di allenamento con un raduno Zonale, coordinato dallo staff Tecnico della Federazione, previsto presso il Centro Velico di Pioppi, mentre l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista presso il Circolo Velico Lazzarulo  alle ore 20:00 dello stesso giorno.
Sabato 3 giugno serata per gli atleti al Centro Velico di Pioppi struttura che il Comune di Pollica ha messo a disposizione della Federazione Italiana Vela per l’implementazione di un Centro Velico Federale.
Attesa la presenza nel week end della campionessa olimpica del windsurf Alessandra Sensini  Vice Presidente del CONI che accogliendo l’invito del Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo seguirà le regate anche nella sua veste di Direttore Tecnico del Settore Giovanile della Federazione Italiana Vela insieme al Tecnico Federale Simone Vannucci ed al Segretario della Classe Italiana Kiteboarding Mirco Babini.
Immagini allegate all'articolo