PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
la II Prova dell’Invernale del Golfo di Napoli

29 novembre 2015
 Si corre oggi la  45a edizione del Campionato Invernale di Napoli con la seconda manche de la Coppa Arturo Pacifico . In testa alla classifica generale provvisoria, è Raffica di Pasquale Orofino. Lapremiazione si svolgerà Venerdì 18 dicembre nei saloni del Circolo del Remo e della Vela Italia.

Napoli – La seconda manche della Coppa Arturo Pacifico, appuntamento organizzato dal CRV Italia, cambia campo di regata:  si correrà nello specchio d’acqua tra Capo Posillipo e Nisida, a metà strada tra la flotta di Napoli e quella di Pozzuoli, impegnate nella 45esima edizione del Campionato Invernale di Altura del Golfo di Napoli, organizzato dal CRV Italia, RYCC Savoia, CN della Vela, CC Napoli, CN Posillipo, Sez. Velica Accademia Aeronautica , CN di Torre del Greco, LNI Napoli, LNI Pozzuoli e Sez. Velica Marina Militare.

Sarà una giornata decisiva per l’assegnazione della Coppa che viene messa in palio per l’ imbarcazione della gruppo O.R.C.  0-5 che ottiene il miglior punteggio nella classifica combinata delle due giornate di prova di cui si compone la gara.

La premiazione, a differenza di quanto stabilito in un primo momento dal bando, si svolgerà il 18 dicembre alle ore 19.00, nei saloni del Circolo “Italia”.

Le Istruzioni di Regata definiscono un percorso a bastone questo week end; la prima manche, una regata costiera, si è svolta due settimane fa ed ha visto vincere Raffica, l’X41 di Pasquale Orofino, che si è avvantaggiato nell’ultima parte della prova su Le Coq Hardì,  di Maurizio e Giampaolo Pavesi, fino a quel momento al comando. l’”audace galletto” ha concluso secondo davanti a Niente Male di Giuseppe Osci. Simile la cronaca per la classe 3-5, riuscirà Vlag di Luca Baldino a mantenere il vantaggio su Scugnizza di Enzo De Blasio e Carburex - Globulo Rosso, di Alessandro Burzi?

Nella classe Gran Crociera che vanta una consistente partecipazione ed una suddivisione nel doppio raggruppamento, Hering Ora si di Daniele Pica, Chiaro di Luna, di Nello di Biase ed Armada Nueva, di Giulio Neri è il podio da battere o rimescolare, nel raggruppamento A  mentre White Magic di Roberto d’Angerio, Farouche, di Vincenzo Toscano e Geppina, di Maurizio Sorrentino, quello nel raggruppamento B.

Settantotto le imbarcazioni sulla linea di partenza che è arricchita da una numerosa flotta minialtura per la quale è previsto un percorso più breve, adeguato alle piccole imbarcazioni che sono timonate in classifica provvisoria da Mary Poppins, di Claudio Polimene seguito da Pompa pa, di Vittoriano Neri e Modestamente, del Circolo Nautico di Torre del Greco.

Prima nella classe Meteor, Titina la Strega, di Raffaella Borriello, comanda su Angela, di Vincenzo Panella e Calypso, di Giuseppe Onorati.

Immagini allegate all'articolo