PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
La conclusione del 45 Invernale d’altura del Golfo di Napoli

07 aprile 2016
 Si è conclusa ieri, 6 aprile, la 45ma edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli e del 6 Campionato Minialtura. La premiazione della Coppa Francesco de Pinedo e delle classifiche generali del Campionato si sono svolte nella splendida cornice del Circolo Ufficiali della Marina Militare che ha ospitato l’evento.

L’organizzazione, composta dal Circolo del Remo e della vela Italia, dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, dal Club Nautico della Vela, dal Circolo Canottieri Napoli, dal Circolo Nautico Posillipo, dalla Sezione Velica dell’Accademia Aeronautica, dal Circolo Nautico Torre del Greco, dalla Lega Navale sezione di Napoli, dalla Lega navale Sezione di Pozzuoli e dalla Sezione Velica della Marina Militare di Napoli, è stata quest’anno un vero successo con gli 85 iscritti, il Campionato col maggior numero di partecipanti, in Italia, stazzati regolarmente con certificato ORC.

Sotto la direzione in mare del decano degli Ufficiali di Regata, Luciano Cosentino, che ha saputo gestire le esigenze delle flotte non proprio omogenee che componevano il nutrito elenco degli iscritti, e grazie anche alla sapiente gestione del Presidente del Comitato per le Proteste, Fabio Donadono, senza dimenticare la silenziosa, sapiente e indispensabile presenza di Claudio Schiano, Presidente della Commissione di Stazza, si può dire archiviata questa edizione che è iniziata il 15 novembre scorso. Non possiamo dimenticare senz’altro la collaborazione di tutti i Circoli e dei loro Marinai, Allenatori e a volte anche Soci, che hanno permesso lo svolgimento delle singole prove.

 "L’intenzione di riunire le flotte di Pozzuoli e Napoli ha avuto il successo sperato” dichiara il Presidente del Comitato Organizzatore, Clemente Costigliola, che ha anche preso parte a tutte le prove, “e non è stato sicuramente un facile compito accontentare le tante esigenze dei vari Armatori, ma ce l’abbiamo fatta”.

Il vincitore overall, della 45ma edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, è Le Coq Hardì di Maurizio e Gianpaolo Pavesi, del Circolo del Remo e della Vela Italia, che grazie al solito equipaggio storico composto da medagliati fra Olimpionici e Campioni del Mondo, non senza però anche l’apporto delle nuove leve, è riuscito ad aggiudicarsi il Campionato.

 Nella Classe 1-2 vince Raffica di Pasquale Orofino Presidente dello Yacht Club Punta Imperatore, nelle Classi 3-5 vince Scugnizza di Vincenzo De Blasio del Circolo Canottieri Napoli.

Nel numeroso Gruppo Gran Crociera, ben 26 gli iscritti, tra le imbarcazioni di maggiori dimensioni, vince Daniele Pica con il suo Hering – Orasi che partecipa per la Lega Navale sezione di Napoli, tra i più piccoli, sempre per la categoria Gran Crociera ha segnato il passo White Magic di Roberto D’Angerio della Lega Navale Italiana di Procida.

 Nei Minialtura vince Mary Poppins di Claudio Plimene del Circolo Nautico Torre del Greco.

Negli ultimi quattro week end con la partecipazione di 29 imbarcazioni e le prove disputate sia il sabato che la domenica, il 6° Campionato Minialtura vede vincitore Overall Grifo della Sezione Velica dell’Accademia Aeronautica, mentre nella Classe Meteor vince Elea di Salvatore Comenale del Circolo Velico Castiglionese. Primo tra i J-22 è Artiglio – Chipstar di Giovanni De Pasquale ed Alberto La Pegna della Lega Navale Italiana sezione di Napoli.

 

Un Campionato per quasi tutti deciso all’ultima prova, tra giornate di calma e condizioni meteo marine a volte proibitive con onda e vento oltre i 30 nodi, sicuramente un campionato che ha messo a dura prova sia le imbarcazioni che gli equipaggi e chi ha saputo gestire le varie condizioni ha determinato la classifica.

 

Come si vede anche dal medagliere il Campionato, con i suoi vincitori, ha abbracciato tutto il Golfo di Napoli da Ischia a Torre del Greco senza tralasciare Procida, Pozzuoli, i Circoli antichi del centro di Napoli, le Sezioni della Lega Navale Italiana per finire a levante, ma non per ultimo, con il Circolo Nautico di Torre del Greco, “un risultato frutto di un lungo lavoro, che sono sicuro si potrà ripetere anche il prossimo anno anche con il coinvolgimento dei Circoli della Penisola Sorrentina ed i loro Armatori” dice in breve Alfredo Vaglieco, Presidente della sezione di Napoli della Lega Navale Italiana.

 

Il Comitato Organizzatore ha già rilanciato la sfida per la 46ma edizione, stimolando gli Armatori a dare suggerimenti, sull’organizzazione e sul coinvolgimento di ancora più partecipanti.

L’appuntamento è a novembre con una nuova edizione del Campionato Invernale del Golfo di Napoli e del Campionato Minialtura.

Immagini allegate all'articolo