PRIMO PIANO
Condividi
Classe: 420
Il Savoia in festa per le campionesse Caputo- Barbiero

17 settembre 2010
FESTA GRANDE AL SAVOIA PER LE BI-CAMPIONESSE CAPUTO-BARBIERO
(di Paolo Rastrelli)
L’antica e nobile tradizione della vela sportiva vuole che quando gli atleti fanno ritorno al proprio Circolo per i cui colori hanno gareggiato e vinto sia fatta festa grande.
E il presidente Dalla Vecchia, che è al timone di un club ultracentenario e tra i più blasonati della storia dell’yachting nazionale, non si è fatta sfuggire all’occasione e così martedì 14 settembre ha organizzato una grande festa sociale nelle sale del Savoia per Roberta Caputo (classe 1992) e Benedetta Barbiero (classe 1994) che hanno portato quest’anno tre medaglie d’oro nell’albo d’oro del circolo.
Roberta e Benedetta, con la loro costanza e la loro determinazione, hanno bruciato le tappe e sono arrivate in poco tempo al vertice del mondo: sono le regine della Classe 420.
Ad Haifa (Israele) hanno vinto il titolo mondiale assoluto e quello della categoria juniores e a la Rochelle (Francia) il titolo Europeo.
Mondiale ed europeo nello stesso anno, eccezionale, solo il mitico Straulino riusciva a fare tanto!
La vela è uno sport dove non si vince per caso. Un successo di questa portata richiede sacrifici incalcolabili per gli atleti e per l’istruttore che li segue, ma anche per il Circolo che investe con coraggio sui giovani.
La vela napoletana deve essere grata alle giovanissime Roberta Caputo, a Benedetta Barbiero, all’allenatore Riccardo De Felice e al vecchio e glorioso “Savoia”.