PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Il Gruppo Agonistico Nazionale Optimist Cadetti a Napoli

24 ottobre 2017
Si è concluso nello scorso week end alla Lega Navale di Napoli il Raduno del gruppo agonistico nazionale Cadetti Optimist coordinato dal tecnico della Classe Optimist Marcello Meringolo.
I 20 giovani timonieri convocati, tutti nati tra il 2006 e il 2008 e provenienti da quasi tutte le zone d’Italia, tra cui i napoletani Ginevra Caracciolo (LNI-NA), Carolina Raganati (CRVI) e Luca Bisogni (LNI-NA) sono giunti a Napoli nel pomeriggio di giovedì 19 Ottobre dove ad attenderli, oltre al tecnico Marcello Meringolo, c’era l’altro allenatore Roberto Argenzio, anch’esso convocato dalla Classe Optimist.
Dopo una breve lezione in aula nella quale è stato presentato il fitto  programma del raduno e la cena presso la Lega Navale i giovani atleti sono stati ospitati presso l’hotel Naples e il Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Il venerdì mattina alle 08.30 gli atleti erano già pronti presso la sede della LNI Napoli e dopo l’alza bandiera insieme agli ufficiali della Marina Militare e una lezione in aula sul regolamento di regata sono scesi in acqua per il primo giorno di un intenso lavoro. Riscaldamento, manovre, passo ma sopratutto regate di flotta e a squadre sono stati gli esercizi che hanno impegnato gli atleti sino alle 17.30. Al rientro a terra ancora lezione in aula e poi cena alle ore 20.
Il sabato ha visto ripetersi a terra in acqua lo stesso ben riuscito programma del giorno precedente grazie anche al vento che non è mai mancato ma che anzi ha ribadito ancora una volta che il Golfo di Napoli è il teatro della vela.
A coadiuvare i tecnici Meringolo ed Argenzio, sia a terra che soprattutto in mare, c’erano gli allenatori della Lega Navale di Napoli Davide Comitangelo e Giuseppe Falanga che con velocità approntavano, in base alle richieste del tecnico Meringolo, per non dare troppe pause in acqua agli atleti, un campo per regate di flotta e/o per regate a squadre.
Il raduno si è chiuso domenica nel primo pomeriggio, al termine di un breve allenamento in acqua, con grande gioia e soddisfazione da parte di tutti: del tecnico Marcello Meringolo, dell’allenatore Roberto Argenzio, degli atleti, dei loro genitori e accompagnatori e della Lega Navale di Napoli.