PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Match racing
Il 1°Trofeo Match Race "Compagnia della Vela" a Salerno

27 giugno 2017
 Valerio Mereghini del Circolo Remo e Vela Italia si aggiudica il 1°Trofeo Match Race "Compagnia della Vela".
All’evento svoltosi a Salerno il 24 e 25 giugno hanno partecipato 9 team provenienti da Napoli, Torre del Greco, Capri e Salerno, che per 2 giorni si sono avvicendati a bordo di 2 imbarcazioni uguali. Al secondo posto e terzo posto rispettivamente Filippo Varini e Alessandro Carbone, entrambi per il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Fatto non proprio consueto, i salernitani hanno potuto assistere da terra allo svolgimento dello spettacolare evento velico grazie al posizionamento del campo di regata autorizzato dalla Capitaneria di Porto nelle acque antistanti il Lungomare cittadino.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Compagnia della Vela di Salerno che, sia pure con limitati mezzi economici e logistici, è riuscita a mettere in piedi un evento di notevole complessità, l’unico previsto quest’anno in V Zona FIV per quanto riguarda la specialità match race, con attribuzione del grado 5 da parte della federazione internazionale della vela World Sailing.
Fondamentale è risultato il supporto logistico offerto da Azimut Salerno con i suoi pontili distanti solo poche centinaia di metri dal campo di regata. L’esperienza e la professionalità sia del Comitato di Regata presieduto da Francesco Landi, che degli arbitri Mario Di Monte e Paolo La Penna, unitamente alla bravura degli equipaggi hanno conferito alle regate un elevato livello tecnico.
Le splendide e performanti barche modello Este 24 utilizzate, generosamente messe a disposizione dai soci del circolo Iannaccone e Natella-Graziano-Hargreaves, sono le stesse su cui potranno esercitarsi gli allievi iscritti ai corsi della Compagnia della Vela.
L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Salerno ed il supporto degli sponsor Novotel Salerno Est, Essedue International-negozio di nautica, SeaLife Salerno-noleggio imbarcazioni, Navalia e Racemarine.  
Immagini allegate all'articolo